Sicilia, l’estate alla riscossa: iniziamo con un weekend caldo (nulla di eccezionale) e soleggiato.

Buon pomeriggio amici di MeteoPalermo, archiviate queste due settimane di giugno con accumuli pluviometrici in alcuni casi da record, o almeno tra i più piovosi degli ultimi trent’anni, la situazione volge verso un contesto decisamente più consono alla stagione che stiamo vivendo, grazie all’allontanamento delle correnti fresche verso est e alla conseguente attenuazione dei venti freschi.
36313130_1837654189607215_4547506730145153024_nInfatti un’alta pressione di matrice sub tropicale, richiamata da un minimo di bassa pressione a ovest della penisola iberica farà sentire i suoi effetti anche sulla nostra penisola, Sicilia compresa. Attenzione però, sarà un periodo di caldo normale, e non come scritto da alcuni siti (i soliti che fanno meteo-terrorismo) con temperature oltre i 40°C, questo perché l’alta pressione non ci prenderà in pieno ma verremo lambiti e nei giorni più caldi saremo al massimo di 2°C sopra le medie del periodo.
Andiamo nei dettagli per questo weekend e tracciamo anche una tendenza per l’inizio della prossima settimana.

Domani, sabato 30, generali condizioni di bel tempo su tutto il territorio regionale con cieli sereni. Temperature in generale aumento per via di isoterme di +19/+20°C alla quota di 1500 metri circa.
Sulle coste avremo temperature intorno ai +28/+30°C e intorno ai +33/35°C sulle aree interne. Venti deboli settentrionali su nord Sicilia, meridionali nel sud Sicilia, orientali sul settore ionico. Mari generalmente quasi calmi o poco mossi.
Domenica 1 luglio tempo generalmente bello su tutta la regione, ideale per tutte le attività balneari o da diporto. Temperature in ulteriore leggero aumento con valori intorno ai +29/+31°C sulle coste e punte sino a +35°/+37°C nelle zone interne, specie tra ennese e catanese. Venti deboli settentrionali su nord Sicilia, da sud est su Canale di Sicilia, da sud su Sicilia orientale. Mari generalmente tutti quasi calmi o poco mossi.

Per l’inizio della prossima settimana continueremo ad essere protetti dal promontorio altopressorio sub tropicale che manterrà condizioni estive e di stabilità su tutta la regione.
La nostra redazione vi augura di passare un bellissimo weekend. Ai prossimi aggiornamenti.


Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Ecco le previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.