Sicilia: in arrivo parentesi “fredda” con temporali, vento sostenuto e crollo termico. Ecco i dettagli..

Ben,trovati lettori di MeteoPalermo, la primavera sta per vivere un brusco stop, vivremo a tutti gli effetti una parentesi invernale!
Ma cosa sta succedendo? E’ normale che nella prima settimana di maggio arrivi freddo?
Si, è un evento non molto frequente ma che ha diversi precedenti. Sulla nostra regione (in arrivo soprattutto dal pomeriggio di domenica) comunque gli effetti saranno abbastanza smussati rispetto a quanto è atteso ad esempio sul nord/Italia.
Una saccatura colma di aria gelida di estrazione artica sta oggi affluendo sull’Europa settentrionale; nelle prossime ore punterà prima l’Europa centrale ed infine il Mediterraneo. E’ facile intuire come lo scontro tra aria fredda e mare innescherà l’approfondimento di un vortice depressionario che di fatto caratterizzerà i prossimi giorni con effetti, sulla nostra regione, non così facili da inquadrare; naturalmente non ci tiriamo indietro.
6 maggioTanto per dare qualche numero, sulla nostra regione alla quota di 850 hpa (stavolta circa 1450 metri) è atteso entro la notte tra domenica e lunedì un calo, rispetto ad oggi, stimabile in circa 10°C!
Andiamo ora a tracciare come sempre un quadro previsionale.

Già stanotte, quindi sabato, sono attese ulteriori piogge su quasi tutta la nostra regione ed in special modo sul settore meridionale e sud/orientale. In giornata ancora cieli nuvolosi o molto nuvolosi con piogge sparse che, specie nel pomeriggio, potrebbero assumere localmente carattere temporalesco. In serata concentrazione dei fenomeni prevalentemente su nord Sicilia. Temperature in calo, più sensibile dal tardo pomeriggio/sera. Venti: inizialmente ancora ventilazione dai quadranti orientali/sud-orientali, dal pomeriggio/sera si cambia musica con l’arrivo prima del Ponente e poi a seguire del Maestrale. Mari poco mossi ma con moto ondoso in aumento.

Domenica 5 il calo termico continua ed entra nel vivo, anche se la minor nuvolosità presente farà comunque salire le massime fino a+16/+17°C specie sui settori meridionali, con picchi anche superiori su aree ioniche.
In sensibile calo ovunque invece i valori minimi e quindi soprattutto dal pomeriggio sera. Parlavamo di minor nuvolosità, infatti la giornata sarà variabile con nuvolosità sparsa alternata ad ampie schiarite.
Le precipitazioni, sempre a possibile carattere temporalesco, saranno per lo più sporadiche e dovrebbero interessare maggiormente il nord Sicilia specie in mattinata e poi nuovamente da tarda sera. Altrove, come detto, spiccata variabilità.
Capitolo venti: Ponente sostenuto o molto sostenuto che acuirà la sensazione di “freddo” specie a partire dal pomeriggio.
Mari generalmente mossi, molto mosso il Tirreno.

Lunedì 6: nella notte picco freddo, possibili minime attorno i 10°C anche sulle coste, freddo diffuso sull’entroterra.
La giornata sarà, ancora una volta, variabile, con possibili precipitazioni in special modo su Nord Sicilia, tali precipitazioni calo termico 6 maggiopotrebbero assumere carattere nevoso sopra i 1300/1400 metri circa. Attenzione ai mari: risulteranno agitati Tirreno e Canale di Sicilia, meno mosso lo Ionio. Attenzione anche ai venti: sono attesi in ulteriore rinforzo con forti raffiche da W/NW, con possibile prevalenza alla fine di Maestrale. Temperature in calo sia sui valori minimi che massimi tranne che sul settore meridionale dove le massime saranno sostanzialmente stazionarie.
Per il resto della settimana vi diamo appuntamento al nostro prossimo approfondimento.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.