Sicilia, freddo intenso archiviato ma non la pioggia: ecco la tendenza per il weekend.

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.

Il vortice depressionario responsabile della severa fase di maltempo appena trascorsa sta, col passare delle ore, perdendo potenza e va man mano attenuandosi. Ciò avviene perchè sta venendo meno l’alimentazione di aria gelida proveniente dapprima dall’artico e poi dai Balcani favorendo così il progressivo colmamento dell’intera struttura depressionaria.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

La saccatura artica che ci ha interessati ha generato un altro minimo depressionario posizionato attualmente a sud-est della Penisola Iberica. Esso con l’inizio del weekend verrà con molta probabilità agganciato da un flusso di correnti afro-mediterranee, e quindi più miti; correnti che nella giornata di Sabato trascineranno il vortice ciclonico a ridosso delle Baleari (col temporaneo sviluppo di 2 minimi con pressione di 1005 hPa).
Esso, rimanendo in una posizione quasi stazionaria su quell’area per tutto il weekend, creerà i presupposti per un’intensa fase perturbata che colpirà un po’ tutta l’Italia, Sicilia compresa, fase che grazie alla presenza del cuscinetto freddo creatosi con la precedente ondata di maltempo, causerà nevicate questa volta su parte del nord-Italia, specie al nord-ovest.

MASSIMA ATTENZIONE PER IL SETTORE IONICO DELLA SICILIA

La particolare configurazione che si verrà a creare sarà potenzialmente esplosiva per tutto il settore ionico, specie per il catanese, alle prese con una pericolosissima convergenza fra correnti al suolo (sud-est) e correnti in quota (sud/sud-ovest) che sarà foriera di violenti nubifragi con fenomeni localmente a carattere alluvionale con accumuli che potrebbero superare in alcuni casi i 200 mm in 48 ore.

Senza titolo-2

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 20 Gennaio 2017: sarà una giornata di transizione e tutto sommato discreta con il cielo che si presenterà parzialmente o irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata con maggiori addensamenti tuttavia lungo il settore ionico. In serata avremo un aumento deciso della nuvolosità su catanese e siracusano con l’arrivo delle prime piogge per lo più moderate. Le temperature saranno in aumento e si porteranno su valori pressoché in linea con le medie stagionali con la neve che cadrà solo sulle cime più alte (sopra i 1700-1800 metri). I venti saranno tesi, in rinforzo entro sera, e si disporranno da est o sud-est. Mari mossi.

Sabato 21 Gennaio 2017: Cielo coperto al mattino su tutto il settore ionico con piogge e temporali sparsi che risulteranno intensi sul catanese e parte del messinese ionico. Le piogge si estenderanno nel pomeriggio su gran parte della Sicilia risultando in genere moderate (in questa fase il palermitano sarà ancora ai margini con fenomeni sporadici) mentre si intensificheranno i temporali sul catanese. In serata peggiora decisamente questa volta a partire dal trapanese, agrigentino e palermitano con piogge e temporali sparsi localmente intensi che si estenderanno anche al nisseno ed ennese; violenti temporali martelleranno ancora il catanese e il messinese ionico. I venti soffieranno forti di Scirocco mentre i mari saranno in pessime condizioni risultando da molto mossi a molto agitati specie i bacini meridionali e il Canale di Sicilia con mareggiate lungo le coste esposte. Le temperature saranno in lieve aumento con la quota neve che si attesterà sui 1700-1900 metri.

Domenica 22 Gennaio 2017: Tempo molto perturbato su tutto il settore ionico con violenti temporali su gran parte del catanese e messinese ionico con accumuli localmente molto abbondanti e superiori ai 150 mm. Piogge moderate su ennese, nisseno e ragusano mentre su tutte le restanti aree il tempo si manterrà molto nuvoloso con fenomeni tuttavia sporadici o assenti. Le temperature saranno in ulteriore aumento con la neve che cadrà solo sopra i 1900-2000 metri. I venti soffieranno moderati di Scirocco, forti sul settore ionico mentre i mari risulteranno molto mossi o agitati. (Attendibilità 60%)

Palermo e provincia: il palermitano dal canto suo nella giornata di Venerdì vedrà un tempo discreto con spazi soleggiati e assenza di precipitazioni. Sabato, dopo una prima parte della giornata asciutta, dal pomeriggio pomeriggio assisteremo ad un aumento della nuvolosità con l’arrivo di piogge e possibili temporali in particolare dalla sera. La giornata di Domenica si presenterà nuvolosa con fenomeni sporadici. Tuttavia regna molta incertezza a livello modellistico proprio per tale giorno tanto da conferire un’affidabilità intorno al 50%. Per questo motivo la situazione sarà oggetto di ulteriori aggiornamenti. I venti si disporranno sostenuti di Scirocco mentre i mari risulteranno molto mossi. Temperature in generale aumento.

L’inverno in sintesi assumerà dei connotati meno rigidi mostrando tuttavia il suo volto perturbato e piovoso.
Vista la complessità della situazione che si verrà a creare ci riserviamo di approfondire l’evoluzione per il weekend con ulteriori editoriali d’approfondimento.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.