Sicilia: ecco la rottura stagionale! Arrivano piogge, temporali e forte calo termico!

Un saluto e buona Domenica a tutti i nostri lettori,
molti di voi non si saranno neanche accorti del passaggio di consegne avvenuto pochi giorni fa fra l’estate e l’autunno. Tutto questo perché un robusto campo di alta pressione ha garantito, seppur con qualche smagliatura, condizioni di bel tempo, specie in questo weekend, e temperature, complice un sostanziale aumento dei tassi di umidità, su valori prettamente estivi. Tuttavia, l’estate si appresta a ricevere un duro colpo, per via dell’intrusione di un vortice depressionario diretto al cuore dell’Italia che sancirà ufficialmente la prima vera “rottura stagionale”.

Fase 6-9 Settembre

Fase 6-9 Settembre

A partire dalla giornata di domani 5 Settembre una vasta figura di bassa pressione andrà scavandosi in corrispondenza del centro-est Europa; ne seguirà una marcata ondulazione della corrente a getto tale da provocare come risposta un’incisiva elevazione dell’anticiclone delle Azzorre fino al Regno Unito. La successiva curvatura verso est dell’alta pressione avvolgerà di fatto la figura depressionaria appena formata e ne agevolerà il suo scivolamento lungo il bordo più orientale dell’imponente impalcatura anticiclonica presente sul Mediterraneo, transitando dapprima lungo l’Adriatico per andare poi ad isolarsi giorno 7 sulla Sicilia.

Il peggioramento risulterà particolarmente incisivo al Centro-Sud concentrandosi dal 6 al 9 Settembre, mentre il Settentrione rimarrà un po’ più ai margini. Gli accesi contrasti dell’aria fresca nord-atlantica con quella calda pre-esistente potranno dare origine a fenomeni violenti specie lungo l’Adriatico e sulla Puglia maggiormente esposti alle correnti in quota da nord-est. Per quanto riguarda la Sicilia il clou del maltempo lo avremo fra il 6 e il 7 Settembre, giorno in cui un’isoterma di -18°C (quota di 500hPa) con un minimo pressorio al suolo di 1008 hPa lambirà il settore occidentale della nostra isola, generando un vistoso calo delle temperature e portandosi in alcuni casi anche di 4-5 gradi sotto le medie stagionali. Nei giorni successivi, fino al 9 Settembre, il vortice di bassa pressione indugerà ancora sulla nostra regione arrecando condizioni di instabilità specie sul settore orientale prima di spegnersi definitivamente sui Balcani.

EVOLUZIONE:
La giornata di Lunedì 5 Settembre rappresenterà uno spartiacque prima dell’atteso peggioramento. Già dalle prime ore del mattino vasta nuvolosità di tipo medio-alta inizierà a estendersi da Nord a Sud della penisola, fin sulla Sicilia; la nostra regione sarà interessata da velature – pressoché innocue – che aumenteranno nel corso del giornata, con cielo che tenderà a diventare molto nuvoloso a tratti coperto ma senza fenomeni, fatta eccezione per delle isolate brevi pioviggini. La ventilazione si disporrà gradualmente da Ponente, inizialmente debole o moderata ma in rinforzo dal pomeriggio con raffiche a tratti tese. Mari poco mossi al mattino, moto ondoso in rinforzo con mari che tenderanno a diventare mossi o molto mossi entro sera. Temperature stazionarie o in lieve aumento nelle massime, tuttavia la copertura nuvolosa potrebbe dal pomeriggio mantenere i valori più contenuti.

 

Martedì 6 Settembre: la prima fase del peggioramento dovrebbe irrompere nella mattina di Martedì; la discesa della saccatura verso hrrrl’Adriatico innescherà della instabilità sul basso Tirreno, convogliando molte nuvole sul settore settentrionale con possibili rovesci e temporali sul messinese e, in misura minore, sul palermitano; graduale miglioramento nel pomeriggio ma con cielo nuvoloso. Dalla seconda mattinata ci attendiamo una accesa recrudescenza di instabilità sulle aree orientali e ioniche, dove potrebbero svilupparsi dei temporali diffusi anche intensi; in queste aree (principalmente messinese ionico, catanese, siracusano e ragusano, in parte ennese e nisseno) i fenomeni potrebbero insistere anche durante le ore pomeridiane, per migliorare gradualmente entro sera. Venti: moderati o tesi generalmente da Nord/Nord-est. Mari mossi o molto mossi. Temperature in rapido calo (punte tra +26/28°C), più deciso dal pomeriggio anche per l’azione dei venti settentrionali; ancora caldo sulle coste meridionali con picchi attorno ai +30°C.

 

Mercoledì 7 Settembre: giornata clou (allo stato attuale) di questa fase perturbata; ormai certo il deciso calo termico con temperature che non andranno oltre i +24/26°Cventilazione debole o moderata di direzione variabile.
Più incerto appare il capitolo piogge: la goccia fredda piomberà sul basso Tirreno e con questa il nocciolo d’aria fredda; per semplificare, questi hrrr (1)fattori contribuiranno ad accentuare l’instabilità, tuttavia la traiettoria del minimo depressionario risulta un’incognita per individuare la distribuzione dei fenomeni (la rotazione delle correnti in quota, difficile da inquadrare, incide molto sulla previsione). Al momento è plausibile ritenere che le prime piogge e temporali interesseranno a macchia di leopardo le zone settentrionali dell’isola (trapanese, palermitano, messinese) già dalla notte tra Martedì e Mercoledì; durante la giornata l’instabilità si estenderà un po’ su tutti i settori, anche in questo caso con rovesci e temporali sparsi più probabili nuovamente sul settore ionico, dove potrebbero risultare più intensi. Ripetiamo tuttavia, come sempre in questi casi, che il quadro risulta esposto a continue variazioni che lasciamo dunque ad eventuali aggiornamenti.

 

TENDENZA SUCCESSIVA per Giovedì 8 e Venerdì 9; come accennato in precedenza, il vortice di bassa pressione tenderà a concentrare la sua azione sulla Sicilia avendo come perno proprio la nostra isola. Dopo una situazione di parziale ombra pluviometrica nella giornata di Giovedì 8, Venerdì 9 lo spostamento verso nord-est del vortice potrebbe dare origine a una recrudescenza dei fenomeni lungo il settore tirrenico con rovesci sparsi e locali temporali, ma vista la complessità previsionale vi aggiorneremo sui successivi cambiamenti.

Articolo di Stefano Albanese e Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.