Sicilia: dopo i fenomeni odierni arriva la fase più severa del maltempo! Ecco tutti i dettagli..

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Il maltempo è entrato prepotentemente nel vivo nella giornata odierna su gran parte della Sicilia. Un vasto sistema temporalesco in risalita da sud-ovest ha investito agrigentino trapanese, palermitano e in seguito nisseno, ennese e messinese con piogge intense associate a frequente attività elettrica le quali hanno causato diffusi allagamenti specie sulla città di Palermo come ci mostra il video:

Rovescio a carattere di #nubifragio in Via Ugo La Malfa, a #Palermo, alle ore 16.
Grazie a N.Sacco.
#nowcasting #meteo #meteopalermo #temporale
www.meteopalermo.com

Posted by Associazione MeteoPalermo on Martedì 24 novembre 2015

 

Ecco alcuni dati (Fonte: Osservatorio Acque)

Enna: 47.9 mm
Agira:44 mm
Nicosia: 32.7 mm
Messina: 19.6 mm
Mistretta: 17.8 mm
Lago Piano del Leone: 16.7 mm
Vicari: 15.3 mm
Altofonte: 15.2 mm
Milazzo: 14.9 mm
San Fratello: 14 mm
Violente grandinate hanno interessato diverse località fra cui Alia, Bronte, Lascari e la città di Enna letteralmente imbiancata da una vera e propria tempesta di grandine.

 

Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermoANALISI: A partire da domani un nuovo impulso di aria artico-marittima determinerà già da Mercoledì lo sviluppo di una ciclogenesi mediterranea piuttosto insidiosa.

ANALISI: Il vortice depressionario prenderà forma, specie dal pomeriggio, sull’Alto Tirreno dirigendosi, approfondendosi ulteriormente, verso la Sicilia nella giornata di Giovedì dove la pressione al suolo in prossimità del minimo raggiungerà i 988 hPa.
Successivamente dalla notte di Giovedì il minimo compirà una sorta di avvitamento risalendo temporaneamente lungo le coste della Calabria per poi ripiombare nella giornata di Venerdì nuovamente sulla Sicilia per poi dirigersi definitivamente verso lo Ionio.
Tutto ciò si tradurrà in un’intensa fase di maltempo che avrà il suo culmine proprio nella giornata di Giovedì 26 Novembre.

EVOLUZIONE: Giornata incerta quella di domani Mercoledì 25 Novembre con molte nubi specie sul settore tirrenico e possibili piogge a carattere sparso, altrove generalmente asciutto. Dalla sera temporaneo rischiamo di forti correnti sud-occidentali e rapido peggioramento a partire da ovest su trapanese, agrigentino e palermitano in estensione a gran parte della costa meridionale con piogge localmente intense; situazione d’attesa sui restanti settori. Temperature in diminuzione con quota neve in calo fin sui 1400 in serata. Mari molto mossi o agitati.
Giovedì 26 Novembre sarà la giornata peggiore. Il tempo si presenterà molto perturbato su trapanese, agrigentino, palermitano (specie occidentale) e tutta la costa meridionale con piogge intense e persistenti che potranno assumere carattere grandinigeno. Piogge estese moderate o localmente intense su nisseno, ennese e entroterra del catanese. Instabile con fenomeni al più moderati su estremo nord-est, settore costiero del catanese e siracusano. Nevicate copiose sui rilievi sopra i 1300 metri.
Venti molto forti di Maestrale su tutta la costa occidentale e meridionale con punte di 70-80 km/h, forti sul settore tirrenico, moderati altrove. Mari in burrasca sulla costa occidentale e meridionale con forti mareggiate, agitati altrove.
Venerdì 27 Novembre tempo ancora perturbato su tutto il settore tirrenico, trapanese e gran parte della costa meridionale con piogge a tratti intense ed insistenti, piogge moderate su nisseno ed ennese, variabile e più asciutto lungo il settore ionico. Neve sui rilievi sopra i 1300 metri. Avremo venti ancora forti o molto forti di Maestrale e mari in pessime condizioni con violente marieggiate lungo la costa meridionale e occidentale.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.