Sicilia: da domenica si apre una fase autunnale, fresca e spesso perturbata!

Buongiorno amici di MeteoPalermo,

La fase mite e stabile di questi giorni ha purtroppo illuso sull’arrivo della stagione estiva, ma in realtà la bella stagione si farà ancora attendere un po’.
A partire da domenica, l’anticiclone verrà rapidamente scalzato dall’ingresso di una saccatura d’aria fresca e instabile in quota, che si andrà a isolare entro lunedì nella cosiddetta “goccia fredda” al centro-sud. Si avvierà pertanto una fase spesso perturbata e fresca, di stampo pressoché tardo autunnale (con temperature di goccia fredda 13 maggioalcuni gradi sotto le medie) che potrebbe protrarsi per larga parte della prossima settimana!

Vediamo dunque i dettagli per i prossimi giorni.
Nelle prossime ore aumenteranno le velature in cielo, segno tangibile di un cambiamento graduale del tempo, tuttavia la giornata trascorrerà senza problemi.

Domenica 12: già al primo mattino arriverà un peggioramento di carattere pre-frontale. Difatti, mentre il nucleo depressionario sarà ancora in discesa dal centro Italia, si alimenteranno i primi contrasti sul Tirreno, con la formazione di una linea temporalesca in discesa verso le coste siciliane: rovesci e temporali potranno interessare trapanese, palermitano e messinese per estendersi poi al resto della regione. Non si escludono fenomeni localmente intensi, tuttavia dovrebbe trattarsi di un passaggio piuttosto veloce, con temporaneo miglioramento e schiarite già tra tarda mattina e primo pomeriggio.
Il veloce peggioramento sarà accompagnato dal rinforzo del vento di Libeccio e Ponente, con possibili forti piogge 12 maggioraffiche durante i fenomeni. In giornata, vento moderato o tesi con forti raffiche a tratti.
Le temperature saranno in calo al passaggio del fronte, ma ancora miti durante la giornata in assenza di piogge, attorno ai 18-20 gradi (picchi di 23-25°C solo tra catanese e siracusano).
Mari tendenti a mossi o molto mossi, agitato il Canale in serata.

Il temporaneo miglioramento non dovrà però illudere: già verso sera e in nottata saranno possibili nuovi sporadici rovesci sui settori settentrionali, con aria decisamente più fresca in ingresso.

Il “vero” guasto arriverà però lunedì 13, quando la bassa pressione si posizionerà sul basso Tirreno arrecando diffusa instabilità. Al mattino, ci attendiamo molte nuvole e rovesci sparsi, specie su area tirrenica. Nelle ore centrali, il tempo peggiorerà quasi ovunque, con rovesci diffusi e anche possibili temporali.
I venti soffieranno in giornata da ovest e poi di Maestrale, moderati o tesi. Temperature in calo ovunque, soprattutto per l’ampia copertura nuvolosa, con massime attorno ai 16°C (più elevate su area ionica) e minime fino a 11-13 gradi. Mari mossi o molto mossi, localmente agitato il Canale. Poco mosso o mosso lo Ionio.

Tendenza successiva:
Tra martedì e mercoledì la goccia fredda continuerà a influenzare nettamente il tempo. Martedì sono attese parziali schiarite, ma con piogge nelle ore centrali, mentre mercoledì potrebbe risultare spiccatamente perturbata. Il tutto, in un contesto termico ancora sotto le medie stagionali, e dunque fresco per il periodo.
Su questo, sarà necessario tuttavia tornare in dettaglio nei prossimi aggiornamenti.

La redazione vi augura un buon fine settimana!

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.