Sicilia: continua il Maggio fresco, tra sole e variabilità!

Buonasera a tutti i nostri lettori,

l’inizio di questa settimana sulla nostra regione è trascorso sulla falsariga dello scorso fine settimana, in un contesto primaverile e ampiamente soleggiato con valori allineati sulle medie stagionali e in alcuni casi anche sotto e serate fresche. Il trend per la seconda parte di settimana non evidenzia particolari cambiamenti, a parte qualche disturbo nelle giornate di Giovedì e Venerdì.

gfs-0-60ANALISI: Il mese di Maggio sta risultando in contro-tendenza rispetto al mese di Aprile – caratterizzato da diverse rimonte calde – a causa di una più compatta presenza dell’Anticiclone delle Azzorre che ha favorito inoltre la discesa di varie perturbazioni atlantiche sulla penisola, tenendo lontano l’Anticiclone Africano; e così sarà ancora nei prossimi giorni, in particolare nella giornata di Venerdì quando una nuova perturbazione in discesa dalla Gran Bretagna raggiungerà l’Italia, dando vita a un minimo di bassa pressione che attraverserà lo stivale fino ad allontanarsi verso lo Ionio. I riflessi si manifesteranno – seppur parzialmente – anche sulla Sicilia, dapprima con qualche disturbo nella prima parte di Giovedì e successivamente, con l’ingresso di aria fresca da Nord, in una lieve fase di instabilità circoscritta per lo più alle zone tirreniche tra Venerdì e Sabato, accompagnata da un calo termico nell’ordine di 4-5 gradi. Già da Sabato comunque la situazione è destinata a ri-stabilizzarsi, con un graduale rientro delle temperature sui valori dei giorni precedenti e dalla giornata di Domenica la possibilità di un ulteriore – ma non eccessivo – rialzo termico.

EVOLUZIONE: Tra la notte e le prime ore della mattina di Giovedì 19 nuvolosità più compatta risalirà dal Canale verso la nostra regione, coprendo i cieli e portando delle deboli, al più moderate precipitazioni a partire da trapanese e agrigentino in estensione verso gli altri settori – compreso palermitano – destinate a esaurirsi nel corso della mattinata, mentre potranno insistere su settori orientali. Già dalla seconda mattinata  schiarite a partire dai settori occidentali, nel pomeriggio cielo da poco a molto nuvoloso, molto nuvoloso o coperto con sporadici fenomeni ancora sui settori orientali. In serata cielo nuvoloso o poco nuvoloso. Nel corso della giornata soffieranno venti deboli o moderati di Libeccio (con brezze sulle coste) specie sui settori occidentali ma destinati ad attenuarsi dal pomeriggio-sera. Temperature in aumento soprattutto sul palermitano con punte di +25/26°C, comprese tra +22/25°C sugli altri settori. Mari poco mossi.

Venerdì 20 il minimo depressionario scivolerà sull’Italia, ciò che favorirà un cambio di circolazione dai quadranti settentrionali. Il cielo si tdifinit_48presenterà nuvoloso o poco nuvoloso ovunque salvo possibili fenomeni localizzati nella prima mattinata sui settori sud-orientali. Nella seconda parte di giornata l’arrivo di aria leggermente instabile sul basso Tirreno causerà la formazione di nuvolosità più compatta in discesa entro sera-notte verso il palermitano e messinese tirrenico, dove potrebbero arrivare delle piogge sparse (specie sul messinese) in esaurimento entro la mattina di Sabato. I venti soffieranno moderati o tesi, tendenzialmente di Maestrale. La giornata risulterà fresca con temperature massime in diminuzione che si attesteranno sui +19/20°C o poco sopra sui settori settentrionali, un po’ più elevate sui settori meridionali e orientali, in calo fino a +14/15° sulla costa entro sera. Mari generalmente mossi o molto mossi.

La leggera e breve fase di instabilità sarà archiviata dalla giornata di Sabato 21 quando insieme al sole torneranno a salire di qualche grado le temperature (massime nuovamente sui +22/24°C con punte over 25°C su settori meridionali e orientali), tuttavia i venti dai quadranti settentrionali – che soffieranno tra il debole e il moderato – manterranno una sensazione di fresco specialmente in serata. I mari saranno mossi ma con moto ondoso in attenuazione.
Nella giornata di  Domenica 22 il tempo sarà con molta probabilità ampiamente soleggiato con un ulteriore lieve aumento dei valori massimi, anche se il vero rialzo termico potrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana. Ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.


Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.