Sicilia, caldo al suo apice: ecco i primi dati!

Buongiorno a tutti i nostri lettori

caldo-680x365

Come ampiamente previsto gran parte del settore tirrenico centrale e occidentale si è risvegliato sotto correnti sostenute meridionali.
Le raffiche più intense sono state registrate a Poggio Ridente (60 km/h), Caccamo (55 km/h) e Palermo con Via Leonardo da Vinci e Villagrazia rispettivamente 42 km/h e 43 km/h.
Il diffuso effetto di favonizzazione ha ulteriormente fatto schizzare verso l’alto i termometri già dalla mattina facendo calare inoltre drasticamente i tassi di umidità.
Le temperature più elevate le registriamo al momento proprio sul settore tirrenico centrale: Termini Imerese registra al momento +35.3 °C e sulle aree pedemontane di Palermo: Leonardo da Vinci +34.6 °C; Villagrazia +33.8 °C. Spiccano inoltre i +33.7°C di Bagheria.
Nelle prossime ore prevediamo un ulteriore aumento delle temperature che si porteranno su valori localmente prossimi ai +36/+37°C. Caldo più contenuto nelle aree meno esposte ai venti di caduta ma con tassi di umidità più alti.
Vi ricordiamo che già dal tardo pomeriggio le temperature sono destinate ad un lento e costante calo grazie alla graduale rotazione delle correnti prima da Ponente e poi da Maestrale.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.