Bentrovati amici di MeteoPalermo, l’annunciata fase fresca/fredda e perturbata si è puntualmente palesata e sta per entrare nel vivo.
Rispetto al nostro ultimo editoriale, tra l’altro, i modelli matematici hanno “rincarato” la dose di freddo in arrivo, è giusto quindi fare un punto della situazione più aggiornato.
Mentre scriviamo, sono le 14, nessuna località in Sicilia supera i +17°C, l’entroterra registra tra +8 e +12°C, insomma, freddo anche considerando che siamo nell’orario in cui di norma si registrano le temperature massime.
Capitolo precipitazioni: sino ad ora sono state piuttosto blande, alternate a schiarite e senza alcun accumulo oltre i 10 mm, come da previsione; ora però, come dicevamo, arrivano le ore del vero peggioramento!
A partire dal pomeriggio infatti arriveranno rovesci, locali temporali con annessi possibili fenomeni grandinigeni un po’ su tutta la fascia tirrenica che risulterà, di fatto, l’area più esposta ai fenomeni di tutta la regione.
Il picco di questa fase perturbata dovrebbe aversi questa notte con fenomeni ancora diffusi, ulteriore calo termico e neve su Madonie e Nebrodi, oltre che naturalmente sull’Etna, fin sui 1400 metri circa. Maestrale ancora a tratti impetuoso e mareggiate lungo le coste esposte.
Sul resto della Sicilia ci attendiamo fenomeni più blandi e meno frequenti con il settore sud/orientale quasi del tutto in ombra e quello sud/occidentale leggermente più esposto.
Domani, mercoledì, freddo diffuso in un contesto ancora variabile: nella notte la fascia tirrenica avrà rovesci e temporali, a partire dalla mattinata dovrebbero concentrarsi maggiormente su palermitano orientale e messinese tirrenico anche se tutta la zona tirrenica avrà a che fare con possibili fenomeni almeno sino a sera. Altrove fenomeni meno probabili, la costa meridionale non dovrebbe averne del tutto.
Quota neve attorno ai 1500 metri circa, ciò non toglie che localmente ed in presenza di precipitazioni intense la quota possa scendere più in basso. Le massime non dovrebbero superare i +14°C con Tramontana moderata e mari ancora mossi o molto mossi come nel caso del Canale di Sicilia.
Attenzione a giovedì, avremo un netto miglioramento a livello di precipitazioni con cieli generalmente parzialmente nuvolosi ma occhio al freddo mattutino! Ci saranno minime ad una cifra su buona parte dell’isola e molto fredde su zone esposte al fenomeno dell’inversione termica. Capitolo venti: ancora moderati da N/NE, con mari mossi, specie lo Ionio.
Articolo di Nicola Sacco & Andrea Bondì
© Meteopalermo.com
Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!