Sicilia: ancora perturbato e freddo lunedì, poi migliora.

Bentrovati su MeteoPalermo, il freddo intenso che ieri ha “colpito ed affondato” la nostra isola (con neve quasi ovunque sopra i 200 metri, vere e proprie bufere sopra i 1000 metri e fiocchi anche a Palermo) oggi si è notevolmente attenuato, come previsto peraltro, lasciando tuttavia le temperature ancora sotto le medie.
gfs-13-30Domani però saremo interessati da quella che può essere a tutti gli effetti definita una recrudescenza delle condizioni climatiche: un secondo impulso freddo infatti seguirà la strada di quello che ci eravamo appena lasciati alle spalle.
Precisiamo subito: sarà molto meno intenso del suo predecessore ma le temperatura alla quota di 850 hpa (1500 metri circa) raggiungerà i -3°C abbondanti, 3/4°C in meno di oggi.
Nuovo calo termico e nuova neve in arrivo, a quote più alte di ieri però, andiamo nel dettaglio e vediamo che ci attende dopo la giornata di lunedì.
Domani quindi al mattino cielo parzialmente nuvoloso ovunque, ancor meno nubi sul settore meridionale della nostra isola. Tra tarda mattinata e primo pomeriggio peggioramento delle condizioni con aumento della nuvolosità e possibili piogge su settore tirrenico, settore orientale e sud/orientale, fenomeni meno probabili su settore sud/occidentale. In questa fase la quota neve si attesterà attorno gli 800 metri.
Dalla serata con l’arrivo del nucleo più freddo a 500 hpa (5500 metri circa), oltre -32°C, avremo un ulteriore accentuazione dei fenomeni che si dovrebbero estendere a tutta la regione. Possibili piogge o locali temporali quindi interesseranno la Sicilia in special modo su settore tirrenico occidentale e settore sud/orientale. Quota neve in ulteriore lieve calo fin sui 600/700 metri.
Venti: Grecale generalmente moderato. Mari: ancora mossi tutti i bacini, molto mosso lo Ionio con possibili mareggiate lungo le aree esposte.
Temperature massime non oltre i +13/+14°C sul settore meridionale, un paio di gradi in meno altrove.
Nella notte tra lunedì e martedì cessazione dei fenomeni ovunque.
Martedì il cielo sarà generalmente poco o parzialmente nuvoloso, qualche nube in più sull’appennino. Temperature stazionarie con lievi rialzi nei valori massimi specie sul settore meridionale dell’isola. Vento: il Grecale lascerà il posto ad un generalmente debole o al più moderato Maestrale. Mari: moto ondoso in attenuazione sul Tirreno, ancora mosso lo Ionio ed il Canale di Sicilia.
Mercoledì giornata molto simile, ancora cielo poco o parzialmente nuvoloso e ventilazione debole o al più moderata dai quadranti settentrionali. Temperature in aumento nei valori massimi, attorno i +15/+16°C sul settore settentrionale, qualcosa in più altrove. Ancora freddo notturno, minime per questo ancora stazionarie o addirittura in diminuzione sulle aree esposte all’inversione termica.
Per il resto della settimana vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.