Sicilia, 72 ore interlocutorie prima del gelo? Ecco i dettagli.

Buona serata cari lettori di MeteoPalermo.
Stiamo vivendo una fase caratterizzata da vento moderato/forte che durerà fino a domani quando verremo lambiti da una veloce perturbazione. Questa scorre lungo il bordo meridionale di una profonda depressione con sede prossima all’Islanda, i cui maggiori effetti si stanno avendo e si avranno sull’Europa centrale. Intanto da ovest incalza l’alta pressione delle Azzorre.
Ma andiamo nel dettaglio previsionale, per quanto, è bene ripeterlo, una tendenza non ha quasi mai i crismi dell’infallibilità.
Rtavn241Domani, mercoledì 17 gennaio, la nostra regione durante il giorno verrà lambita dalla suddetta perturbazione e un’isoterma di -1°C alla quota di circa 1500 metri si estenderà sul nord della Sicilia nella tarda serata.
Al mattino ci aspettiamo variabilità diffusa e possibili deboli fenomeni sul trapanese interno e settore ovest del palermitano. Dal pomeriggio arriveranno piogge su tutto il settore tirrenico con locali rovesci in special modo tra isole Eolie e messinese. I venti soffieranno da sostenuti a forti da maestrale con possibili raffiche intorno ai 70km/h sul settore tirrenico. I mari risulteranno molto mosso o agitato il Tirreno, mossi tutti gli altri bacini, quasi calmo lo Ionio sottocosta, mosso a largo. Temperature in deciso calo. Fiocchi in serata fin sui 1300 metri circa.
Giovedì 18 gennaio, sarà una giornata di transizione che vedrà generali condizioni di bel tempo per l’allontanamento del veloce fronte perturbato verso est. I venti perderanno intensità e nel corso della giornata ruoteranno da maestrale, a ponente e dal tardo pomeriggio a libeccio. Mari generalmente mossi, con moto ondoso in aumento nel canale di Sicilia, quasi calmo lo Ionio sottocosta. Temperature fredde al primo mattino, massime in leggero aumento.
Venerdì 19 gennaio, condizioni di bel tempo al primo mattino, nel corso della giornata aumento della copertura nuvolosa da sud ovest ( trapanese e Agrigentino): questo sarà il richiamo prefrontale dovuto a una ormai probabile irruzione artica che con tutta probabilità ci interesserà tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. I venti soffieranno tesi da sud ovest, i mari risulteranno generalmente mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio, quasi calmo il Tirreno sottocosta, mosso a largo. Temperature in temporaneo aumento.
Al prossimo aggiornamento.

Articolo di Emanuele Ignoffo
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.