Settimana in compagnia dell’anticiclone, poi probabile ritorno al freddo

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Questo primo scorcio di Gennaio ha visto due figure bariche contendersi lo scenario sul nostro emisfero.
Da un lato abbiamo assistito al netto rinforzo del Vortice Polare il quale ha letteralmente inibito qualsiasi scambio meridiano favorevole a nuove irruzioni gelide sul Mediterraneo.
Dall’altro, alla conseguente espansione dell’Anticiclone delle Azzorre lungo i paralleli il quale ha tenuto l’Italia e la Sicilia al riparo dai grandi fronti perturbati.

10369745_936411839715991_8715353331905432790_nNella settimana appena iniziata l’assetto barico non subirà variazioni significative, l’Anticiclone delle Azzorre continuerà a tenerci compagnia regalandoci giornate di sostanziale bel tempo con qualche disturbo in mezzo alla settimana in un contesto termico tuttavia altalenante con temperature che si porteranno di 2/3°C sopra le medie stagionali a partire da domani.
Fra Mercoledì e Giovedì assisteremo ad una leggera flessione termica insieme all’arrivo di un po’ di nuvolosità lungo il settore tirrenico senza avere tuttavia fenomeni degni di nota.
Avvicinandoci al Weekend noteremo la presenza più insistente di nubi sui nostri cieli, sintomo di un invecchiamento generale della struttura anticiclonica e di una possibile modifica dell’assetto barico.
L’indebolimento del Vortice Polare farà si che l’Alta pressione possa virare più ad ovest lasciando un varco per l’inserimento di impulsi instabili dal Nord-Europa.
Potrebbe aprirsi quindi a partire da Sabato e, ancor più da Domenica, una nuova fase climatica di stampo invernale con un generale calo termico e piogge sparse sulla nostra isola, ma ne riparleremo con maggior dettaglio nei prossimi aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.