Ruggisce l’inverno sulla Sicilia, freddo e neve in arrivo!

Buona serata dalla redazione di MeteoPalermo.
Il maltempo previsto è giunto puntualmente sulla nostra isola, con piogge che stanno colpendo anche in queste ore in maniera insistente la Sicilia, specie il settore sud-occidentale. Insieme al maltempo abbiamo assistito anche ad un addolcimento del profilo termico grazie alle correnti di Libeccio più miti.
Da domani la situazione subirà una nuova evoluzione, vediamo di analizzarla insieme con l’ausilio della nostra carta a 500 hPa, opportunamente rielaborata.
Il vortice polare in questi giorni sta letteralmente piombando sull’Europa arrecando condizioni di severo maltempo e freddo molto intenso.

10923207_947165538640621_3717106615818769720_nTale possente irruzione di origine artica sta scavando un profondo canale grazie all’elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre ad ovest e alla presenza stazionaria dell’Anticiclone Russo ad est.
Si verrà a creare così una situazione di blocco, con la formazione di un ampio lago d’aria fredda che si espanderà anche verso l’Italia.
Tale configurazione, definita anche “blocco ad omega rovesciato” sarà, per sua natura, dura da scalfire e influenzerà il nostro tempo per almeno 7-10 giorni inducendo un generale calo delle temperature e condizioni di forte instabilità o di vero e proprio maltempo.
Aggiungiamo inoltre che tale ondata di freddo di origine artica potrebbe accentuarsi qualora l’Anticiclone delle Azzorre, nella sua elevazione verso nord, dovesse ripiegare ulteriormente verso est pilotando così masse d’aria di estrazione questa volta continentale, quindi aria pellicolare e di conseguenza più fredda.
Fatta questa analisi cerchiamo di capire cosa ci riserverà il tempo nei prossimi 3 giorni:

Domani Domenica 1 Febbraio il tempo si presenterà molto instabile o perturbato lungo quasi tutta la fascia tirrenica, sulla Sicilia occidentale e su tutta la costa meridionale con piogge e rovesci localmente intensi, altrove piogge fra il debole e il moderato, schiarite invece su tutto il settore ionico. Temperature in diminuzione, più sensibile dalla sera con quota neve in forte calo fino a 400-500 metri nella notte. I venti soffieranno ancora forti di Ponente, mari agitati.

Nella giornata di Lunedì 2 Febbraio il quadro meteorologico non subirà grandi cambiamenti anche se i fenomeni risulteranno meno intensi. Avremo quindi piogge e rovesci sparsi su tutta la costa meridionale, Sicilia occidentale e parte del settore tirrenico, con possibili locali grandinate, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sopra i 400-500 metri o localmente anche più in basso, schiarite sul settore ionico e centro-orientale. I Venti soffieranno forti o molto forti di Ponente, mari agitati o molto agitati. Temperature in aumento dalla sera.

Martedì 3 febbraio avremo ancora tempo instabile sulla Sicilia occidentale, specie sui settori sud occidentali con rovesci sparsi, piogge moderate sui settori centrali, ampie schiarite invece su tutto il settore ionico. I venti soffieranno forti in rotazione nuovamente a Libeccio con temperature in conseguente temporaneo aumento, mari molto mossi.

Da metà settimana l’ingresso di un nuovo nucleo freddo potrebbe generare una recrudescenza del maltempo ma ne riparleremo nei prossimi articoli. Per adesso godetevi un inverno che non si vedeva davvero da tanti anni.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.