Palermo e provincia: le temperature alle 13 e il punto per le prossime ore!

Buon pomeriggio ai nostri lettori, esaurita l’instabilità notturna – causata dai contrasti innescati dall’aria fredda in scivolamento sul Tirreno – ampie schiarite si sono affacciate su gran parte della regione e anche su Palermo, così come sul palermitano occidentale in genere grazie all’aria fredda e molto secca che ha spazzato le nubi, mentre i primi fenomeni orografici si stanno verificando tra i Nebrodi e l’Etna a quote già basse (fiocchi segnalati a 600 metri) nonché in parte sulle Madonie.

Facciamo il punto sulle temperature registrate alle 13 – dunque a metà giornata e col sole in molti casi presente – a Palermo e in provincia, tra le stazioni della nostra rete e quelle dell’osservatorio delle Acque:

Palermo Villagrazia +9,1°C
Cefalù +9,3°C
Palermo Zootecnico +10°C
Palermo Cardillo +10°C
Palermo via L. da Vinci +10,3°C
Palermo Addaura +11,3°C

Lercara Friddi +4,1°C
Gibilmanna +5,9°C
Alia +3,9°C

Piano Battaglia -4,9°C
Geraci Siculo -2°C

Alcuni dati sono notevoli poiché il sole e i venti provenienti dal mare mitigano la discesa e pur tuttavia le temperature sono già molto basse, ma ovviamente ci aspettiamo un ulteriore calo nelle prossime ore soprattutto nel caso in cui ci fossero precipitazioni.

immagini satellitari ore 13,15

immagini satellitari ore 13,15

Come possiamo vedere dalle immagini satellitari la copertura nuvolosa è relegata ai rilievi settentrionali e alla fascia costiera tirrenica del palermitano orientale e del messinese, mentre in prossimità del capoluogo la nuvolosità risulta attenuata. Questo si spiega in virtù del fatto che il nucleo instabile insiste sullo Ionio (visibili i temporali al largo delle coste ioniche) dunque l’instabilità risulta attenuata man mano che ci si sposta verso Ovest. Anche nelle prossime ore saranno favoriti per fenomeni sparsi il messinese e il palermitano orientale (con le Madonie in primis), tuttavia specie dalla seconda parte del pomeriggio la nuvolosità irregolare presente sul Tirreno potrà portare qualche fenomeno anche verso Palermo e l’entroterra occidentale della provincia, sebbene in genere più sporadicamente rispetto al lato orientale. Non resta che seguire l’evoluzione live!

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.