Palermitano sotto la morsa dello Scirocco: tanti record storici sfiorati ma il calo termico è alle porte!

Un saluto dalla redazione di Meteopalermo.

In queste ore stiamo vivendo il culmine di quella sarà ricordata come una delle avvezioni calde più intense degli ultimi anni per quanto riguarda il mese di Ottobre.
Intense correnti di Scirocco stanno ancora investendo la nostra isola apportando temperature decisamente anomale per il periodo con punte di +35°C registrate questo pomeriggio nella località di Punta Raisi.

Ecco i valori massimi registrati nella giornata di oggi:

Cinisi Punta Raisi +34.9°C  (minima +25°C, la seconda più alta di Ottobre dal 1960)
Cinisi (ODA) +34,1°C
Palermo sias +33,6 °C
Partinico (ODA) +33,2°C
Palermo – Piazza Europa (meteosicilia) +33,5°C
Palermo Zootecnico (ODA) +33,1°C
Palermo – Viale del fante +33°C
Palermo – Piazza Villagrazia +32,8°C
Altofonte, PA (ODA) +32,1°C
Termini Imerese, +32,1°C
Bagheria Bassa, PA +31,7°C
Trapani (ODA) +30,9°C

Molti di voi si staranno chiedendo quando terminerà questa fase; ebbene vi diciamo subito che il caldo è agli sgoccioli, infatti a partire da questa notte le correnti di Scirocco cesseranno ad iniziare dal trapanese e il palermitano occidentale grazie all’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali collegate al fronte freddo ormai sul Mediterraneo.
Il cambio delle correnti sarà graduale e si estenderà durante la notte a quasi tutto il settore tirrenico ad eccezione dell’estremo Nord-Est che rimarrà alle prese con una ventilazione meridionale sostenuta fino al primo pomeriggio.
Il caldo mollerà quindi la presa su tutto il settore tirrenico, già dalla mattina di domani mentre temperature ancora elevate le registreremo sul settore centro-meridionale (nisseno,ennese e ragusano) con locali punte di +32/+33°C.

Scarto termico fra la giornata di oggi 14 Ottobre e la giornata di Domenica 16 Ottobre

Scarto termico fra la giornata di oggi 14 Ottobre e la giornata di Domenica 16 Ottobre

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Sabato 15 Ottobre: avremmo nuvolosità irregolare specie sul settore tirrenico dove risulterà più compatta. Saranno possibili piogge in genere deboli o al più moderate già dalle prime ore del mattino su trapanese, palermitano e in maniera più sporadica su settore ionico e agrigentino.
NOTA: l’avvicinarsi del fronte freddo associato alla perturbazione potrebbe innescare la formazione di temporali difficili tuttavia da localizzare. La probabilità rimane comunque piuttosto bassa.
I venti saranno in graduale rotazione a partire da ovest dai quadranti settentrionali e si manterranno deboli o moderati, mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi (localmente agitato lo Ionio). Le temperature saranno in deciso calo su tutto il settore tirrenico, in temporaneo aumento sul settore centro-meridionale.

Domenica 16 Ottobre: avremo una giornata discreta con ampi spazi soleggiati. Il cielo si manterrà parzialmente nuvoloso sul settore tirrenico (con maggiori addensamenti sul messinese), in genere poco nuvoloso sui restanti settori. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi. Infine le temperature, che risulteranno stazionarie sul settore tirrenico, in deciso calo sul settore centro-meridionale.

TENDENZA SUCCESSIVA: l’avvicinarsi dell’alta pressione garantirà un inizio settimana discreto con nubi sparse ma assenza di fenomeni significativi con un profilo termico in linea o di poco superiore alle medie stagionali.

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.