Mercoledì 14: molte nuvole con possibili piogge sui settori occidentali

Buonasera ai nostri lettori dalla redazione.

L’alta pressione – pur presente da giorni – stenta ad imporre il suo dominio sulla Sicilia, comportando così un’alternanza tra giornate più stabili e soleggiate ed altre caratterizzate da spiccata instabilità. Una nuova fase a tratti perturbata infatti si appresta ad interessarci, vediamo cosa attenderci per la giornata di domani.

Il tempo per Mercoledì 14: un calo dei geopotenziali contribuirà ad un nuovo indebolimento della figura altopressoria, favorendo così l’attivazione di un flusso umido da Ovest/Sud-ovest con conseguente aumento della nuvolosità su buona parte della Sicilia – in particolare sui settori occidentali – già al mattino. Saranno possibili piogge – anche moderate o in alcuni casi intense – su trapanese e agrigentino, con possibili isolati temporali su questi settori. Le piogge potranno estendersi al palermitano con fenomeni in genere tra deboli e moderati, perlopiù sui settori sud-occidentali della provincia ma con possibile interessamento – in maniera più blanda – del capoluogo già dalla mattinata. Le precipitazioni potrebbero insistere per buona parte della giornata sui settori citati (trapanese e agrigentino in primis, specialmente sulle coste meridionali) con parziale interessamento dei settori centrali; tempo migliore sui settori orientali con cielo in genere nuvoloso.

Segnaliamo una rilevante discordanza tra i vari modelli ad alta risoluzione: alcuni modelli vedono un peggioramento appena marginale sul trapanese e sull’agrigentino, altri un coinvolgimento decisamente più netto ed esteso al palermitano. Resterà dunque da seguire l’analisi satellitare.
bollettino

Ecco inoltre il bollettino di vigilanza emesso dalla Protezione Civile e l’allerta emessa dalla Protezione Civile regionale.

I venti soffieranno deboli o moderati in genere di Scirocco su tutta la regione.
Mari: poco mosso il Tirreno, mossi o poco mossi il Canale e lo Ionio.
Temperature: la copertura nuvolosa comporterà una diminuzione dei valori massimi, che difficilmente supereranno +15-16°C ovunque.

Per la giornata di Giovedì 15 ci attendiamo ancora nubi sparse con possibilità di qualche pioggia specie sui settori centrali e orientali, in un contesto termico quasi invariato.

L’attenzione si inizia a spostare infine sul peggioramento atteso con alta probabilità per il fine settimana: una insidiosa circolazione depressionaria potrebbe portare nuove abbondantissime piogge e nubifragi sui settori meridionali e ionici già pesantemente colpiti nelle scorse settimane, soprattutto nella giornata di Sabato.
Ai prossimi aggiornamenti con dettagli ulteriori per il week-end.

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.