L’inverno riaccende i motori, freddo e neve nel fine settimana!

Il mese di febbraio continua a seguire la tradizione dell’inverno 2013-2014, con alternanza di periodi stabili e soleggiati dettati da risalite dell’anticiclone sub-tropicale, a periodi più instabili e freschi grazie ad una depressione d’Islanda in gran forma che favorisce l’arrivo di vigorose perturbazioni atlantiche sulla nostra penisola.
Ma cosa sta succedendo in queste ore?
Il tempo sta lentamente peggiorando non solo sulle regioni centro-settentrionali della penisola, ma anche al centro-sud, grazie alla risalita di un vasto fronte perturbato dalla Tunisia. Dopo una mattinata piuttosto variabile, proprio in questi istanti la parte più avanzata del fronte sta risalendo da sud-ovest, col suo carico di piogge e rovesci.
Su Palermo attualmente sono in atto dei rovesci temporaleschi di moderata intensità, con accumuli variabili dai 2 ai 7 mm registrati a Poggio Ridente.
Accumuli che sono destinati ad aumentare nel corso del pomeriggio, visto che le condizioni atmosferiche resteranno improntate ad una diffusa instabilità, con piogge e rovesci che saranno più intensi nelle aree meridionali della provincia. Tuttavia dalla serata avremo una parziale attenuazione della fenomenologia ad iniziare dalle aree dell’entroterra, anche se non mancheranno ulteriori piogge di debole/moderata intensità. Le temperature stanno cominciando a calare, ragion per cui ci attendiamo delle nevicate in calo fin verso i 1300-1400 metri di quota.
Quale sarà l’evoluzione per il week-end?
carta1
A partire dalla giornata di domani, l’alta pressione delle Azzorre tenterà di eregersi verso nord, in pieno oceano atlantico, richiamando aria più fredda d’estradizione polare-marittima sin verso l’Europa centro-meridionale, Italia compresa. L’intrusione di masse d’aria più umide ed instabili di origine polare, nella giornata di sabato, favoriranno l’innesco di una profonda depressione made in Italy, con minimo barico che si andrà a posizionare nei pressi del Mar Ligure, con valori di pressione che localmente potrebbero scendere al di sotto dei 998-1000 hPa. La Sicilia in un primo momento verrà interessata solo da una diffusa variabilità, mentre sin dalle prime ore della giornata di sabato cominceranno ad affacciarsi le prime nubi più compatte. Tuttavia il peggioramento entrerà nel vivo dal pomeriggio, specie col transito del fronte freddo che apporterà un lieve calo termico annesso ad un ulteriore accentuazione dell’instabilità, con piogge, rovesci e possibili temporali anche grandinigeni. Torneranno le nevicate, specie nelle ore centrali della giornata di sabato, con quota neve in calo fin verso i 1000-1100 metri di quota.

Diffidate dai vari siti “sensazionalisti” che parlano di primavera anticipata, al momento possiamo dirvi che avremo un week-end dai connotati prettamente invernali.
Per ulteriori dettagli sul nostro portale trovate sempre le previsioni aggiornate.

Articolo di Raffaele Di Dato & Simone Pecorella 
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.