Inizia l’autunno meteorologico, cosa attendersi in Sicilia? Ecco la nostra analisi

Un saluto dalla redazione di Meteopalermo.

Fra poche ore l’estate meteorologica ci lascerà cedendo il posto all’autunno meteorologico. Statisticamente il mese di Settembre sulla Sicilia non si traduce sempre in un’interruzione perentoria della bella stagione dimostrandosi spesso capace di lunghe rimonte anticicloniche e in alcuni casi di vere e proprie ondate di calore.

A conferma di ciò i principali modelli di calcolo sembrano mostrarci un’alta pressione tutt’altro che arrendevole, intenta a voler determinare il tempo sul Mediterraneo almeno per la prima settimana di Settembre.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa relativa alla giornata di Sabato 3 Settembre opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa relativa alla giornata di Sabato 3 Settembre opportunamente rielaborata

Ancora una volta l’anticiclone manterrà un asse lievemente occidentale portando i suoi massimi fra il sud della Spagna e della Francia inglobando il nord-Italia giungendo fin sulla Germania.
Il centro sud e la Sicilia, pur vivendo condizioni di sostanziale bel tempo, potrebbero vivere una fase di moderata instabilità a partire da giorno 6 Settembre a seguito di infiltrazioni d’aria relativamente fresca collegata ad una depressione sulla Grecia.
Tale situazione sarà determinante a mantenere le temperature tutto sommato in linea con le medie stagionali mentre il centro e il nord Italia, maggiormente protetti dall’alta pressione, sperimenteranno valori costantemente superiori alle medie stagionali con caldo prettamente estivo durante il giorno e fresco durante la notte grazie all’escursione termica.

EVOLUZIONE:

Giovedì 1 Settembre: il primo giorno dell’autunno si aprirà all’insegna del cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con possibili isolate piogge sul catanese e messinese. Dal pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nuvolosità su palermitano, catanese, siracusano e sulle aree centrali in genere con rovesci e locali temporali. Non sono da escludersi sconfinamenti dei fenomeni sul capoluogo, in particolar modo sulle aree pedemontane. La sera avremo nuvolosità diffusa e spesso compatta su tutto il settore tirrenico con possibili isolate deboli piogge, altrove cielo parzialmente nuvoloso.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa relativa alla giornata di Mercoledì 7 Settembre opportunamente

Modello GFS: carta a quota 500 hPa relativa alla giornata di Mercoledì 7 Settembre opportunamente

Venerdì 2 settembre: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con qualche addensamento in più sempre sul settore tirrenico. Tale nuvolosità sarà determinata dalla presenza di una blanda area di instabilità sul basso Tirreno che potrebbe arrecare isolate deboli piogge specie sulle Eolie e sul messinese. Nel pomeriggio saranno possibili rovesci sull’Etna e sugli Iblei, piogge deboli invece fra ennese e nisseno, migliora la sera.

Sabato 3 e Domenica 4: il rinforzo dell’alta pressione favorirà condizioni di bel tempo per tutto il weekend con cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più solo sul settore tirrenico ma senza fenomeni.

VENTI E MARI: La ventilazione si manterrà per tutto il periodo debole (moderata sul Canale di Sicilia) dai quadranti settentrionali mentre per quanto riguarda i mari il Tirreno e lo Ionio risulteranno calmi o poco mossi (mosso lo Ionio solo il Sabato) mentre il Canale di Sicilia sarà mosso per tutta la settimana.

TENDENZA SUCCESSIVA: le quotazioni per la prima fase di maltempo di stampo autunnale sembrano essere al momento scese e ridotte alla possibilità di una fase moderatamente instabile a partire da Martedì 6 Settembre. Approfondiremo la questione nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.