Il weekend in Sicilia: mite e parzialmente instabile. Da domenica pomeriggio però..

Bentrovati amici di MeteoPalermo, la nostra Sicilia anche questa settimana che va a concludersi ha ricevuto ingenti quantità di pioggia, almeno in 2/3 del suo territorio. Impressionanti, come abbiamo documentato, i 234 mm raccolti in 24 ore ad esempio a Mineo, nel catanese, record per il lasso temporale dal 2002 ovvero da quando è stata installata la stazione del Sias.
E adesso? Avremo un po’ di tregua? In verità non troppa..
gfs-0-36Sull’europa centro/occidentale in questo momento va rafforzandosi una vasta figura altopressoria, lungo il suo bordo orientale però scenderà verso i balcani e parzialmente verso l’Italia un impulso di aria fredda.
Tale impulso inizierà a farsi sentire in Sicilia a partire da domenica sera/notte fino almeno a mercoledì con un sensibile calo termico, venti sostenuti di Tramontana/Maestrale che accentueranno la sensazione di “freddo” e nuove precipitazioni.
Insomma, tornerà l’autunno.
Torniamo però alla stretta attualità visto che sul nuovo peggioramento sarete ampiamente informati nel prossimo articolo.
Oggi ci attendiamo cielo parzialmente nuvoloso, con momenti di maggior soleggiamento alternati a momenti più nuvolosi, qualche precipitazione potrebbe ancora verificarsi sui settori interni centro/orientali specialmente e sulla fascia ionica, specie nel pomeriggio.
Le temperature si manterranno stazionarie e quindi ancora miti, tutti i bacini saranno poco mossi ad eccezione dello Ionio che sarà leggermente più mosso. Venti deboli da N/NW, sulla costa meridionale da SW.
Domani a partire dal pomeriggio ci attendiamo un peggioramento a partire dal settore ionico con possibili piogge e locali temporali. Tale peggioramento si estenderà entro la serata alla costa tirrenica, altrove minore probabilità di precipitazioni.
Temperature in leggero calo nei valori massimi. Mari e venti: venti come sabato, invece ci attendiamo moto ondoso in aumento anche sul Canale di Sicilia.
Ci rileggiamo entro domani sera per approfondire maggiormente il peggioramento di stampo autunnale di cui vi abbiamo accennato sopra.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.