Bentrovati amici di MeteoPalermo, la settimana che volge al termine è stata segnata dal ritorno delle perturbazioni atlantiche e delle piogge (specie su entroterra e settore sud/orientale), ebbene anche nel weekend ed all’inizio della prossima settimana la tendenza sarà la medesima.
Non solo: da domenica è atteso anche un ulteriore calo termico sulla nostra regione, specie sul versante settentrionale.
Come già scritto il Mediterraneo è al momento l’obiettivo di una serie di impulsi atlantici ancora abbastanza “freschi”; quello che ha caratterizzato le ultime 48 ore sta lentamente lasciando l’Italia ma un altro ne arriverà a partire dalle prime ore di domenica colmo di aria ancora più fredda.
La Sicilia tra domenica e martedì avrà temperature pienamente invernali, almeno alla quota di 1400/1450 metri circa, sono attesi infatti sino a +2°C e si tratta di valori medi di Gennaio/Febbraio.
Attenzione però: tale isoterma, sotto le medie del periodo di 5/6 gradi circa) interesserà esclusivamente il comparto settentrionale dell’isola (altrove +3/+4°C, comunque sempre sotto le medie del periodo) e soprattutto essendo ad Aprile bisogna tener conto del maggior soleggiamento presente, in caso quindi di scarsa nuvolosità le temperature massime potrebbero comunque raggiungere i +14/+16°C e qualcosa in più sul settore meridionale e sud/orientale. Tornerà la neve sull’appennino siciliano.
Andiamo al dettaglio previsionale, ricordandovi tuttavia che le previsioni dettagliate, provincia per provincia, le trovate nell’apposita sezione di questo sito.
Sabato 6 Aprile: condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque. Piogge, localmente moderate, più probabili su settore settentrionale e centro/orientale dell’isola. Ventilazione a tratti moderata da N/NE. Mari: mossi Ionio e Canale di Sicilia, meno mosso il Tirreno. Temperature sostanzialmente stazionarie rispetto alla giornata odierna.
Domenica 7 Aprile: cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, al mattino precipitazioni più probabili su messinese e catanese, dal pomeriggio estensione dei fenomeni, anche a carattere temporalesco, a tutto il settore settentrionale ed occidentale, quindi palermitano, trapanese, agrigentino ed ancora messsinese. Nel pomeriggio quota neve sulle Madonie attorno i 1500/1600 metri circa, Etna e Nebrodi qualcosa in più. In serata ancora piogge su Sicilia occidentale e sud-occidentale.
Temperature in calo nei valori massimi e nei valori minimi. Venti: Ponente a tratti moderato. Mari: moto ondoso in aumento durante la giornata da partire da occidente.
Tendenza lunedì e martedì: lunedì mattina ancora nuvole e precipitazioni, anche a carattere temporalesco, su fascia settentrionale ed occidentale, neve sulle Madonie oltre i 1400 metri circa. Migliora dal pomeriggio. Temperature stazionarie, freddo notturno specie sull’entroterra. Vanti da N/O a tratti moderati. Martedì al momento non si vedono precipitazioni ma servono ulteriori aggiornamenti, temperature in aumento nei valori massimi.
Articolo di Nicola Sacco
© MeteoPalermo.com