Il tempo per il weekend: possibili nubifragi su Sicilia centro orientale. E altrove? Ecco tutti i dettagli.

L’ Autunno ha ormai preso le redini del tempo anche sulla nostra isola, dall’inizio della settimana infatti siamo interessati da spiccata variabilità con piogge alternate ad ampie schiarite in un contesto termico inferiore alle medie stagionali ma ancora capace di regalarci temperature molto miti grazie ad un’insolazione ancora piuttosto incisiva. Cerchiamo di capire cosa ci riserverà il tempo per questo weekend.

Un flusso di correnti occidentali in quota moderatamente instabili caratterizzerà il tempo dell’intero weekend, con particolare attenzione per la giornata di Domenica.

Sommatoria delle precipitazioni previste per la giornata di Domenica 25 Settembre 2016

Sommatoria delle precipitazioni previste per la giornata di Domenica 25 Settembre 2016

Domani Venerdì 23 Settembre il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con maggiore nuvolosità sui settori centro-orientali e settore ionico. Catanese, entroterra del messinese, ennese, siracusano e ragusano dal pomeriggio saranno interessati da piogge e rovesci che, specie sul catanese, potranno assumere carattere di temporale. Altrove il tempo si manterrà asciutto, solo qualche pioggia isolata sarà possibile sulle aree interne del palermitano.
Nella giornata di sabato 24 assisteremo ad un aumento generale dell’instabilità con nuvolosità diffusa su tutta l’isola e piogge e rovesci sparsi specie dal pomeriggio. Questa volta sarà il settore centro-occidentale ad essere maggiormente interessato, specie nisseno, agrigentino e palermitano centrale, fenomeni meno incisivi o assenti lungo la costa. Per quanto riguarda gli altri settori saranno possibili rovesci alternati a schiarite sulle Madonie, mentre locali temporali potranno interessare il siracusano e il comparto etneo.
Domenica 25 peggiora ulteriormente su tutta la Sicilia con piogge e rovesci in alcuni casi insistenti a partire da trapanese e palermitano (per quanto riguarda il palermitano sarà maggiormente favorito il settore orientale, un po’ più al riparo la costa e la parte occidentale) in estensione al resto dell’isola; forte maltempo su tutto il settore ionico specie catanese e siracusano con rovesci e temporali intensi.

La ventilazione per tutto il periodo si manterrà debole o moderata di direzione variabile mentre le temperature massime rimarranno stazionarie comprese fra i +21°C/+23°C con punte di +25°C o poco più in caso di ampie schiarite. Mari generalmente poco mossi.

 

 

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.