Focus weekend Sicilia: forte peggioramento in arrivo!

Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.
Dopo le piogge dei giorni scorsi stiamo vivendo una breve pausa anticiclonica specie nella giornata odierna con un tempo parzialmente soleggiato pressoché ovunque.
Tuttavia anche questa volta si tratta di una calma illusoria poiché dalla giornata di domani il tempo è destinato nuovamente a peggiorare.

10998880_959152170775291_260344123764352413_nEVOLUZIONE: La causa principale di questo nuovo ed intenso peggioramento è già ben visibile dal satellite. Si tratta di una perturbazione di origine nord-atlantica in rotta verso il Mediterraneo. Tale sistema perturbato andrà ad alimentare un’altra figura perturbata di origine africana che staziona in queste ore a sud del mediterraneo. Ne scaturirà un consistente peggioramento del tempo sulla nostra isola con piogge e rovesci anche intensi che ci accompagneranno per tutto il Weekend.

PREVISIONI:  Nuvolosità in arrivo da sud-ovest nella mattinata di Sabato 21 Febbraio a partire dai settori sud-occidentali con possibili fenomeni in genere di debole intensità. Peggiora decisamente il tempo dal pomeriggio su tutta la costa meridionale, aree centrali fin sul catanese con piogge e rovesci anche intensi, più al riparo inizialmente il settore tirrenico in un contesto comunque instabile. Venti moderati di Scirocco in intensificazione, mari molto mossi con moto ondoso in aumento. Temperature in lieve crescita, specie le minime.
Domenica 22 Febbraio il tempo si presenterà perturbato quasi ovunque fin dal mattino con piogge intense su tutto il comparto centrale, meridionale e parte del settore ionico con piogge intense e locali temporali, tempo molto instabile lungo il settore tirrenico con piogge in genere moderate o localmente intense. Migliora gradualmente dal pomeriggio. Venti moderati di Libeccio, ancora meridionali e molto forti al mattino sullo Ionio in rotazione ovunque a Maestrale dalla sera. Per quanto riguarda i mari ATTENZIONE allo Ionio che si presenterà molto agitato con mareggiate su tutta la costa, molto mossi i bacini a sud, mosso il Tirreno. Temperature stazionarie.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI: Non sembra trovare stabilità il tempo, infatti dopo una breve pausa, un nuovo peggioramento si farà avanti da metà della prossima settimana ma ne riparleremo nei prossimi articoli.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.