Focus prossime 72 ore: clima freddo ed instabile, poi nuovo forte peggioramento!

Un cordiale saluto ai nostri lettori.
Come paventato nel precedente articolo, il vortice depressionario centrato sullo Ionio, responsabile del maltempo dei giorni scorsi, sta per ricevere nuova linfa da un impulso freddo proveniente dal nord-Europa.

10922682_944418492248659_6721134069884982183_nIl fronte freddo in questione, ben visibile dalla nostra carta opportunamente rielaborata, sta in queste ore valicando le Alpi.
In serata il fronte attraverserà il medio-versante Adriatico dirigendosi verso il centro-sud e la Sicilia.
Focalizzando l’attenzione sulla nostra Isola, sarà il rinvigorimento del vortice ionico a dettare il tempo specie nella giornata di domani.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di spiccata variabilità lungo il settore tirrenico con molte nubi e possibili piovaschi che potranno assumere localmente carattere di rovescio, nevoso sopra i 1000-1200 metri (quota neve in calo dalla sera); cielo più aperto sui settori centrali e meridionali dell’isola con cielo da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso, i venti soffieranno moderati di Maestrale e i mari risulteranno in genere molto mossi.
Nella giornata di domani 28 Gennaio, il vortice ionico, ormai maggiormente rinvigorito, contribuirà ad una maggiore instabilizzazione del tempo sulla nostra isola. Il settore più esposto sarà ancora una volta quello tirrenico con piogge e rovesci sparsi che assumeranno carattere nevoso sopra i 500/600 metri; fenomeni più sporadici e meno incisivi sui settori centrali.
Le temperature saranno in diminuzione e si porteranno di 3/5 °C sotto le medie stagionali. I venti soffieranno sostenuti dai quadranti settentrionali, mari molto mossi.
Nella giornata di Giovedì 29 Gennaio avremo residua instabilità lungo la fascia tirrenica con possibili isolati piovaschi, ma ATTENZIONE perché dalla sera un’improvvisa rotazione delle correnti da Ponente e poi da Libeccio non solo causeranno un generale aumento delle temperature, ma sarà anche il segnale di un forte peggioramento del tempo a partire da ovest con piogge intense a temporali che colpiranno la Sicilia soprattutto da Venerdì 30.
L’evoluzione è tuttavia da monitorare quindi non perdetevi i nostri prossimi aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.