Cosa ci riserverà il tempo nell’ultima settimana di Ottobre?

Il Weekend appena trascorso ha visto il consolidamento, temporaneo, di un promontorio altopressorio che ha garantito giornate gradevoli e ampi spazi soleggiati insieme ad un moderato aumento delle temperature.

Fonte: Eumetsat

Fonte: Eumetsat

Analizzando la situazione a livello barico notiamo come gran parte della settimana sarà caratterizzata dall’inserimento di umidi spifferi d’aria d’estrazione atlantica.
Il profilo termico si manterrà in linea o poco sopra le medie stagionali mentre la pressione si attesterà su valori medi (1013/1016 hPa).
Gli effetti di tale situazione sono già evidenti osservando le immagini che ci giungono dal satellite in queste ore: formazioni nuvolose sospinte da correnti in quota sud-occidentali (tendenti a ruotare da ovest) renderanno nelle prossime ore i nostri cieli decisamente velati attraversati da cirrostrati o altocumuli senza tuttavia apportare fenomeni degni di nota.
Nella giornata di domani 27 Ottobre la nuvolosità si farà più insistente su tutta la nostra isola accompagnata da moderate correnti al suolo di scirocco (nel pomeriggio da est lungo il Tirreno.) Non sono da escludersi deboli ed isolati piovaschi fra agrigentino, trapanese e palermitano e a pelo-costa sul settore meridionale.
Mercoledì 28 Ottobre molte nubi su gran parte della Sicilia, specie sul settore centro-orientale, saranno possibili ancora una volta piovaschi in genere di debole o localmente moderata intensità su palermitano, ennese, nisseno e catanese, asciutto invece sui restanti settori. La ventilazione si manterrà moderata di Scirocco e le temperature si attesteranno su valori miti e di poco superiori alle medie stagionali.

TENDENZA da Giovedì: I modelli sembrano intravedere un peggioramento più corposo provocato dall’inserimento di una circolazione ciclonica in quota e la conseguente formazione di un minimo depressionario al suolo. In una prima fase sembrerebbe più esposto il settore tirrenico (specie messinese) mentre la graduale rotazione delle correnti a Levante dal weekend (o da nord-est), potrebbe esporre Catanese, Siracusano e Ragusano a fenomeni anche intensi, localmente a sfondo temporalesco.
Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi articoli.

 

Articolo di Stefano Albanese
©
 meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.