Break estivo in arrivo con temporali sparsi! Ecco dove..

Buon pomeriggio a tutti voi da MeteoPalermo.
In questi ultimi giorni abbiamo assistito al formarsi di temporali sulle zone interne della Sicilia che in qualche caso hanno interessato il messinese tirrenico (ieri) e le coste meridionali (ieri ed oggi), saltando completamente palermitano e trapanese.
Sul capoluogo, nonostante il calo termico avvenuto rispetto al precedente weekend, si è continuato a sperimentare un caldo umido molto intenso con picchi di +40°C “percepiti” ancora oggi (massime reali attorni ai +33/+34°C).
Ebbene, siamo davanti ad una svolta potenzialmente importante. La scorsa settimana vi annunciavamo la fine del “super” caldo, oggi vi annunciamo, con probabilità abbastanza elevate, l’arrivo dei temporali anche e soprattutto sul palermitano, insieme a trapanese e messinese tirrenico..andiamo però nel dettaglio.

Rtavn781
Come si può osservare dalla consueta carta a 500 hpa (5500 metri circa) del modello matematico americano GFS, il dominio “africano” crollerà sotto i colpi di una goccia “fredda”, attualmente in Francia, che tra poche ore inizierà la sua discesa verso il cuore del Mediterraneo. Qui darà vita ad un minimo di bassa pressione che, tra Lunedì e Martedì, dovrebbe posizionarsi sullo Ionio dirottando così le precipitazioni sulla Sicilia tirrenica ed occidentale specie nella giornata di Martedì e, per quello che vediamo attualmente, in modo meno incisivo Mercoledì.
Attenzione però, già da Lunedì le zone interne delle suddette zone saranno interessate da temporali pomeridiani.
Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato come i mari del pianeta siano quasi tutti in surplus di calore, registrando temperature superficiali ben superiori alle consuete medie del periodo, con il nostro Mediterraneo tra i più caldi in assoluto.
Questo avrà il suo enorme peso nella formazione di celle temporalesche capaci di produrre precipitazioni intense e locali nubifragi. L’interazione tra questa aria più fresca (-15°C) ed i +30°C del Tirreno meridionale sarà esplosiva. Al momento è difficile dire altro visto il quadro complessivo così dinamico ma è corretto informarvi fin da ora della possibilità di fenomeni localmente intensi anche con grandine.
Quanto durerà? Già Giovedì dovremmo avere uno stop ovunque delle precipitazioni anche se, guardando verso Ferragosto, potrebbe non essere finita qui, ovviamente ne riparleremo a tempo debito dettagliatamente.
Non solo maltempo però, avremo anche un notevole calo termico quantificabile in 6/8°C in meno, o localmente di più se in presenza di temporali,specie nelle giornate di Martedì e Mercoledì (non sono utopia +22/20°C anche sulle coste).
Ai prossimi aggiornamenti.

Articolo di Nicola Sacco
©Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.