Arriva il caldo, vi spieghiamo il perchè

Nel nostro precedente editoriale vi abbiamo annunciato l’imminente fase calda che sta per interessare la nostra regione!
Situazioni bariche di questo genere tendono spesso a dividere letteralmente in due il nostro Paese apportando temperature prettamente estive sulla Sicilia e il centro-sud in genere, ma condizioni di severo maltempo sul nostro centro-nord, specie sulla Liguria.

Fonte: Eumetsat

Fonte: Eumetsat

Le immagini che ci giungono dal satellite ci mostrano inequivocabilmente la causa principale del richiamo caldo che prenderà il via nella giornata di domani e che toccherà il suo apice Venerdì 14.
Una profonda saccatura atlantica sta in queste ore favorendo lo sviluppo di un profondo minimo di bassa pressione il quale sprofonderà fin sul nord-Africa con isoterme prossime ai +7/+8°C a 850 hpa e -17/-18°C a 500 hpa.
Tale minimo sarà responsabile di un’intenso richiamo di aria calda di estrazione sub-tropicale (in parte proveniente dal deserto algerino.)
Il successivo spostamento della depressione verso est non farà altro che pilotare questo alito caldo proprio sul nostro sud Italia ed in particolar modo sulla Sicilia che sarà investita fra l’altro da una certa quantità di pulviscolo sahariano.

Il risvolto della medaglia sarà un’insidiosa ondata di maltempo al centro-nord, innescata dalla convergenza fra Libeccio e Scirocco che favorirà la formazione di intense strutture temporalesche a carattere autorigenerante che porteranno fenomeni localmente alluvionali nella giornata di Venerdì specie sulla Liguria con accumuli che potrebbero superare anche i 200 mm in 24 ore.
Il netto aumento del gradiente orizzontale sulla Sicilia, ritrovandosi di fatto sul ramo ascendente di tale figura depressionaria, innescherà venti di Scirocco che risulteranno forti su trapanese, palermitano e messinese (raffiche fino a 70 km/h o poco oltre) .
Sarà inevitabile quindi un sensibile aumento delle temperature che, esacerbato dalla ricaduta favonica sul settore tirrenico, varcheranno i +30°C specie sul Palermitano.

Vogliamo sottolineare il fatto che non avremo a che fare con una vera e propria figura anticiclonica, a testimonare ciò sarà il vistoso calo dei geopotenziali anche sulla Sicilia il che si tradurrà in giornate spesso nuvolose con rischio addirittura di precipitazioni sul settore ionico il quale, sperimentando un clima sostanzialmente più fresco, si ritroverà più al riparo da tale parentesi calda con un clima tuttavia molto umido.

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.