Ancora molto caldo Sabato e parte di Domenica, poi sensibile calo termico!

Un saluto a tutti i nostri lettori.

L’alta pressione sub-tropicale pur mantenendo il suo fulcro sull’Europa occidentale, ha favorito un generale aumento delle temperature sulla Sicilia a partire da ieri con caldo intenso sulle aree interne dove si sono toccate temperature superiori ai +36°C (+38.6 °C raggiunti su Catenanuova). Sta andando meglio invece sulla costa, dove, complici le brezze, i valori termici non superano al momento i +32°C seppur con tassi di umidità più elevati (40%-50%).

500

ANALISI

Dalla sera di Sabato e soprattutto dalla giornata di Domenica una Goccia fredda il cui cut-off sta già avvenendo sul sud della Svezia, scivolerà lungo le regioni balcaniche limando il bordo orientale dell’alta pressione.
L’anticiclone da un lato subirà un’ulteriore pulsazione verso nord arrivando ad inglobare quasi tutto il Regno Unito, dall’altro il suo cedimento ad est favorirà l’ingresso di correnti più fresche continentali sul centro-sud e la Sicilia con conseguente calo delle temperature a partire da Domenica.
NOTA: il calo termico sarà preceduto dall’ingresso di un modesto fronte nuvoloso che nella mattinata di Domenica potrebbe dare origine a qualche debole ed isolato fenomeno sulla costa tirrenica.

PREVISIONI PER IL WEEKEND

Sabato 17 Giugno: avremo condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. In serata qualche nube in arrivo sul palermitano ed estremo nord-est. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali con brezze lungo la costa. Le temperature saranno in lieve calo ma farà ancora molto caldo con punte di +35°C o poco oltre fra ennese, catanese e nisseno. Mari calmi o poco mossi.

Senza titolo-1

Domenica 18 Giugno: nelle prime ore della mattina avremo nuvolosità irregolare lungo la fascia tirrenica con possibili deboli ed isolati fenomeni. Rapido miglioramento sempre durante la mattina e ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio possibili isolate piogge sugli Iblei mentre seguiterà a fare bel tempo sul resto dell’isola con nubi cumuliformi innocue lungo la costa tirrenica. I venti soffieranno moderati o tesi di Grecale mentre le temperature saranno in calo, più deciso dalla sera (fino a 4°C lungo la costa, fino a 8°C sulle aree interne) Mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: a partire dalla prossima settimana l’alta pressione garantirà condizioni di bel tempo con temperature nella norma. Tornerà insomma la classica estate mediterranea.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.