Altalena termica e qualche disturbo nei prossimi giorni in Sicilia, ecco i dettagli

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Il freddo dei giorni scorsi è ormai un ricordo. Dalla giornata di ieri infatti un vasto ed intenso richiamo di aria più mite proveniente dal nord-Africa ha fatto impennare le temperature portandole su valori superiori alle medie stagionali.
I venti si sono disposti prevalentemente da Libeccio raggiungendo in alcuni casi picchi che hanno superato i 100 km/h.
Nella giornata di domani il passaggio di una debole area di instabilità apporterà, specie nel pomeriggio, un aumento della nuvolosità e qualche pioggia confinata solo al settore settentrionale della nostra isola. In questa fase il calo termico a quota 1500 metri sarà sensibile e nell’ordine di 7-8 °C.
Successivamente fino a venerdì un modesto campo di alta pressione garantirà tempo abbastanza buono, con la ventilazione che si manterrà tuttavia spesso vivace disponendosi ancora una volta a Libeccio.

1

EVOLUZIONE

Mercoledì 13 dicembre 2017: cielo da poco a parzialmente nuvoloso al mattino con ampi spazi di sereno specie sul settore ionico. Dal pomeriggio assisteremo ad un aumento della nuvolosità fra trapanese, agrigentino e messinese dove saranno possibili piogge e qualche rovescio. Migliora in serata su trapanese e palermitano occidentale mentre insisterà un po’ di instabilità su est palermitano e messinese. Le temperature saranno in sensibile calo anche di 6-8 °C mentre i venti dal pomeriggio si disporranno moderati di Maestrale. Mari mossi o molto mossi.

Giovedì 14 dicembre 2017: avremo condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso con ampi spazi di sereno su tutto il settore centro-orientale. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sul settore centro-occidentale con possibili deboli pioviggini fra trapanese e agrigentino. I venti soffieranno moderati o tesi di Libeccio mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in graduale aumento.

Venerdì 15 dicembre 2017: sarà una giornata gradevole con cielo generalmente poco nuvoloso salvo addensamenti sull’entroterra in serata. I venti soffieranno moderati di Libeccio (tesi sulla costa tirrenica) mentre le temperature saranno in aumento e si porteranno su valori superiori alle medie stagionali. Mari mossi o molto mossi.

TENDENZA PER IL WEEKEND

I modelli intravedono un possibile peggioramento nella giornata di sabato causato dall’ingresso di una perturbazione proveniente dal nord-Europa. Tale perturbazione sarà da apripista per una nuova fase fredda che potrebbe aprirsi la prossima settimana.
Approfondiremo comunque la questione in un nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.