Sicilia: settimana ancora instabile su zone interne e non solo

Dopo un inizio di settimana in genere stabile ovunque, a partire da oggi ci avviamo verso giorni di accesa instabilità diurna sulle aree centrali (e non solo).


Buon pomeriggio carissimi amici di meteopalermo,

tendenza settimana metà giugno L’area depressionaria che ha condizionato il tempo sulla regione – regalando quantitativi pluviometrici di tutto rispetto per il mese di giugno (in alcuni casi record come i 188 mm di Cesarò (ME) – rete SIAS), si è allontanata verso il Mar Egeo. Tuttavia, a causa di ciò l’anticiclone stenta a imporsi grazie alle fresche e instabili correnti dai Balcani ,che durante le ore pomeridiane favoriranno un’accesa attività termoconvettiva sulle aree interne del sud e della Sicilia in grado di dar luogo a fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

Ma andiamo nei dettagli:

Situazione attuale, pomeriggio di martedì: forti temporali stanno già interessando i settori interni centro-orientalitrapanese, agrigentino e gradualmente Immagineanche il palermitano interno.  Fenomeni in dissolvimento entro sera ovunque. Temperature in forte calo nelle aree soggette a temporali durante il pomeriggio, minime notturne stazionarie. Venti deboli nord orientali o di direzione variabile. Mari: mosso il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia, poco mossi gli altri bacini.

Mercoledì 20: la giornata comincerà all’insegna del bel tempo in tutta la regione salvo annuvolamenti già dal mattino sui settori appenninici. Tuttavia, col passare delle ore si formeranno i primi temporali, e complice una intensa attività termoconvettiva i fenomeni non risparmieranno nessuna delle province. I temporali in molti casi oltre ad essere diffusi potranno risultare di forte intensità, con frequente attività elettrica, colpi di vento e possibili grandinate. Non si escludono locali formazioni di trombe d’aria. Invitiamo quindi alla massima prudenza su tutti i settori interni esposti. I fenomeni potranno sconfinare anche lungo le coste nelle zone meridionali dell’isola, più basse possibilità sul palermitano e messinese tirrenico. Generale miglioramento dalla serata. Temperature stazionarie  comprese tra +26-28° C sulle coste, e intorno ai +30-33°C all’interno, tuttavia durante i temporali potranno crollare anche sotto i 20°C (in presenza di fenomeni violenti). Venti deboli o moderati a regime di brezza. Mari: poco mosso o localmente mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio.

Giovedì 21: altra giornata che comincerà all’insegna del bel tempo, al solito nel pomeriggio si avrà lo sviluppo di  rovesci e temporali in tutti i settori interni e appenninici, con locali sconfinamenti lungo le coste su messinese, agrigentino, nisseno e tra catanese e siracusano. Migliora ovunque in serata.Temperature in leggera diminuzione e non oltre +24-27° C lungo le coste, prossime ai +30°C  all’interno. Venti deboli settentrionali sul nord della Sicilia, occidentali nel settore meridione e Ionico. Mari tutti generalmente poco mossi o quasi calmi. Calmo o quasi calmo lo Ionio.

Venerdì 22: un debole campo di alta pressione da ovest allontanerà le fresche correnti nord orientali. Tuttavia durante le ore pomeridiane complici ancora dei freschi venti in quota potranno svilupparsi dei locali temporali sparsi tra zona etnea, Nebrodi e settore ibleo. Bel tempo altrove. Temperature in leggero aumento con valori intorno ai +27-29° C sulle coste, picchi fino a +33/35°C su aree interne orientali. Venti settentrionali sull fascia tirrenica, occidentali sui rimanenti settori. Mari tutto generalmente poco mossi o quasi calmi. Calmo lo Ionio sottocosta.

Tendenza weekend:
Ci attendiamo generali condizioni di bel tempo; tuttavia, a causa della poca incisività dell’alta pressione delle Azzorre, vi anticipiamo che dalla prossima settimana i modelli di calcolo intravedono la possibilità di un nuovo affondo fresco dal nord Europa, che potrebbe dar luogo a un nuovo periodo piovoso per la nostra regione. Vista la distanza temporale, ne riparleremo sicuramente nei prossimi aggiornamenti!

 

Ecco le previsioni tri-giornaliere in dettaglio per tutta la regione.

 

© Meteopalermo.com


Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.