Sicilia nella morsa del caldo ma brusca svolta all’orizzonte!

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo

Il caldo decisamente fuori stagione che sta interessando la nostra isola sta raggiungendo in queste ore il suo culmine.

Fonte: Eumetsat. Grafica a cura di MeteoPalermo

Fonte: Eumetsat.
Grafica a cura di MeteoPalermo

SITUAZIONE: Esaminando le immagini che ci giungono dal satellite notiamo come la Sicilia sia avvolta da una cosiddetta “onda calda” di matrice sub-tropicale. Ad essa è associata aria di estrazione sahariana la quale sta pilotando sulla nostra regione notevoli quantità di pulviscolo proveniente dal deserto.
Il cielo si presenta di conseguenza lattiginoso dal colore giallastro, tipico delle fasi calde di stampo africano.
Salendo di quota ed esaminando le temperature all’altezza di 1500 circa (850 hPa) osserviamo come la Sicilia sia avvolta da isoterme prossime a +22/+23°C; valori davvero elevati per il periodo che ci terranno compagnia fino alle prime ore di Sabato 19. Da qui inizierà una lenta discesa che sarà il preludio ad un brusco calo delle temperature che si concretizzerà nella giornata di Domenica 20 Settembre con la fine definitiva di questa ennesima ondata di calore e l’instaurarsi di un clima più consono ad una stagione autunnale ancora acerba.
Questo cambio di rotta avverrà grazie ad un probabile nuovo scompenso a livello barico che potrebbe dare il via ad un periodo caratterizzato da frequenti incursioni di perturbazioni nord-atlantiche.

Scarti termici previsti nella giornata di Lunedì 21 Settembre rispetto alla giornata odierna

Scarti termici previsti nella giornata di Lunedì 21 Settembre rispetto alla giornata odierna

EVOLUZIONE FINO AL WEEKEND:
Il tempo fino alla giornata di Sabato 19 Settembre sarà caratterizzato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Saranno presenti inoltre velature e pulviscolo in sospensione. Dal punto di vista termico farà molto caldo ovunque con punte di +36°C (localmente superiori) fra trapanese e palermitano e area centro-orientale.
Si tratterà in un primo momento di caldo torrido, con tassi di umidità, quindi, contenuti. Tuttavià a partire da Venerdì con l’attenuazione delle correnti meridionali, complice l’ingresso di deboli venti settentrionali, il caldo diverrà più afoso e decisamente più fastidioso specie nella giornata di Sabato dove potrebbe risultare particolarmente opprimente. Mari poco mossi eccetto per i bacini meridionali che risulteranno spesso mossi.
Saranno le ultime battute di questa ondata di calore, infatti dalla giornata di Domenica forti venti di Maestrale, associati all’ingresso di una perturbazione nord-atlantica, spazzeranno bruscamente la calura innescando un sensibile calo delle temperature localmente nell’ordine di 10/12°C specie nella giornata di Lunedì.
Sempre Domenica non sono da escludersi fenomeni anche a carattere di rovescio lungo il settore tirrenico ma di questo ne riparleremo nei nostri prossimi editoriali.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.