Sicilia: in arrivo un break “fresco” con venti sostenuti e mari mossi. Da giovedì però…

Buongiorno carissimi lettori di meteopalermo,

dopo il periodo caldo avutosi nel weekend e che sta raggiungendo il suo picco nella giornata odierna, le condizioni meteo tenderanno per qualche giorno a rinfrescare (pur sempre in un contesto termico estivo).
Situazione: una depressione sull’Islanda – a cui si lega una perturbazione in discesa sulla Francia – condizionerà il tendenza settimanatempo sull’Europa centrale ed anche su buona parte della nostra penisola, mentre la nostra regione rimarrà ai limiti di tale peggioramento; tuttavia, l’ingresso dei venti nord-occidentali contribuirà a un deciso calo termico (anche se non ovunque) tra martedì e mercoledì.

Andiamo quindi ai dettagli:
Nelle prossime ore condizioni meteo buone, eccetto solo dei passaggi di velature (a tratti ampie) da ovest verso est. Temperature in calo solo entro sera ma con caldo afoso; ancora diffusamente sopra i 35°C -37°C all’interno.
Attenzione ai venti dalla sera, quando le prime raffiche di libeccio e ponente approcceranno trapanese e palermitano, con possibili forti raffiche già in nottata.
Mari poco mossi, ma con moto ondoso in deciso rinforzo dalla sera/notte a partire dal Canale e Tirreno occidentale.

Martedì 17 al mattino nuvolosità più compatta interesserà la Sicilia occidentale e tirrenica con possibilità di locali brevi piovaschi.
Tra il pomeriggio/sera, probabilità di piogge o brevi rovesci  sul messinese tirrenico e nebroideo (non si escludono degli isolati temporali), il settore eoliano e l’area etnea. Non escludiamo la possibilità (più bassa) di qualche pioggia anche su Madonie e settore della Conca D’Oro. Tempo soleggiato o con qualche nuvola altrove.
venti mari 17 luglioTemperature in deciso calo sui settori tirrenici e occidentali (più caldo al mattino) con valori non oltre i +27-30°C ; ancora caldo incisivo con punte di +34-35°C  tra ennese, catanese e siracusano (localmente fino a +36-37°C).
Venti moderati e a tratti forti da maestrale o ponente su tutta la regione. Forti su Canale di Sicilia, messinese ionico. Mari tutti molto mossi. Poco mosso solo lo Ionio sottocosta ma molto mosso a largo. Sconsigliata dunque la balneazione nei settori esposti e l’attività da diporto.

Mercoledì 18 generali condizioni di bel tempo in tutta la regione. Temperature in leggera ripresa con valori intorno ai +30°C sulle coste e punte di 35-37°C  su aree centro-orientali e meridionali. Venti al mattino ancora tesi da maestrale, tendenti a indebolirsi nel corso della giornata. Mari tutti mossi o molto mossi ma con moto ondoso tendente a diminuire a partire dai bacini occidentali e il mar Ionio.

Giovedì 19 generali condizioni di bel tempo su tutta la regione. Temperature in aumento nelle massime: valori tra +29-32°C sulle coste e punte di 35-38°C tra palermitano interno e settori centro-orientali. Venti deboli variabili al mattino, tendenti al rinforzo e da libeccio su Sicilia meridione e ionica; venti settentrionali su nord della regione. Mari tutti che tenderanno a divenire da mossi a poco mossi. Mosso o molto mosso il Canale di Sicilia tra le nostre coste e Malta.

Verso il weekend: possibile arrivo per la giornata di venerdì di un richiamo prefrontale, che farebbe impennare per qualche ora le temperature facendole arrivare intorno ai +40°C nelle zone interne. A seguire però, l’arrivo di venti freschi e forti da maestrale che con potrebbero condizionare il tempo per le giornate di sabato e domenica.
Ma di questo riparleremo nei successivi articoli!
La nostra redazione vi augura buon inizio di settimana e buone vacanze.

Ecco infine le previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

Articolo di Emanuele Ignoffo
© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.