Sicilia: ancora un week-end perturbato, per l’estate c’è da attendere

Bentrovati amici di MeteoPalermo, nel corso di quest’ultima settimana si sono affermate condizioni di sostanziale bel tempo, che ci hanno fatto illudere sul graduale avvicinamento a condizione estive.
In realtà, un nuovo guasto atmosferico si affaccia proprio in corrispondenza di quest’ultimo weekend di maggio, mese che come abbiamo avuto modo di scrivere in un precedente approfondimento sta chiudendo a livello termico fortemente sotto le medie del periodo.
La debole figura anticiclonica presente andrà infatti a scalfirsi da domani e poi soprattutto domenica, a causa di alcune infiltrazioni atlantiche che daranno vita alla formazione di una depressione nord-africana: gli effetti principali sull’isola si avranno così tra domenica e lunedì. Già da sabato, però, saremo IMG-20190524-WA0014interessati dal “classico” flusso umido e a tratti perturbato, con ampia nuvolosità e venti di scirocco in aumento entro domenica, mentre le temperature rimarranno miti, seppur ovviamente in ribasso nelle massime a causa della copertura nuvolosa.

Ecco quindi i dettagli per il weekend, con uno sguardo all’inizio della prossima settimana.

Sabato 25: già dal mattino un vasto fronte nuvoloso coprirà i cieli, apportando anche delle deboli piogge o al più moderate, in particolare tra zone interne e meridionali, mentre il “grosso” del peggioramento dovrebbe restare al largo delle coste trapanesi. Anche nel pomeriggio cieli nuvolosi o coperti, con fenomeni o assenti o per lo più di debole intensità, specialmente sul settore occidentale.
Dalla tarda sera o in nottata, invece, un più corposo peggioramento dovrebbe estendersi a partire dalle coste meridionali, non escludendo eventuali temporali.
Le aree più interessate dai fenomeni saranno quelle del settore occidentale/centro-occidentale. I venti saranno deboli in giornata e in rotazione da sud-est.
Dalla sera, è atteso un aumento della ventilazione di Scirocco, con possibili forti raffiche in nottata su aree interne e rilievi settentrionali, mentre la costa palermitana potrebbe rimanere più protetta.
Temperature miti in giornata, ma con massime in calo di alcuni gradi per via dell’ampia nuvolosità.

Domenica 26: dopo la notte, la giornata sarà perturbata, con molte nuvole e piogge più probabili dalla parte centrale di giornata in modo diffuso sulla regione, ma soprattutto su aree interne e occidentali. Possibili anche temporali.
Venti di Scirocco, localmente sostenuti o forti fino al mattino, ma con deboli brezze prevalenti sulla costa palermitana. Temperature stazionarie.
Tra la sera di domenica e le prime ore di lunedì, la depressione dovrebbe posizionarsi in prossimità della regione: a quel punto, rovesci sparsi o anche temporali potranno interessare la regione, in un contesto dunque sempre più instabile all’inizio della settimana.
Come sovente, l’attendibilità è da considerarsi media seppur a sole 48-72 ore di distanza, dal momento che bisognerà seguire l’evoluzione nello spostamento della bassa pressione, da cui dipenderà molto in termini di precipitazioni.
Seguite i nostri aggiornamenti, e buon fine settimana!

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.