La settimana in Sicilia: spiccata variabilità e calo termico

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo ai nostri lettori.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata dalla presenza sempre invadente dell’alta pressione che ha lasciato davvero poco spazio ad episodi piovosi che si sono rivelati per lo più isolati e non organizzati.

ANALISI

L’inizio della nuova settimana vedrà la discesa di una vasta colata di aria fredda di origine artica che scivolerà sull’est Europeo facendo piombare molti Paesi in pieno inverno con nevicate diffuse anche a quote pianeggianti.
Come spesso accade in questo frangente l’Italia si troverà ai margini sperimentando a partire da lunedì un richiamo al suolo di correnti orientali che consentiranno un moderato calo delle temperature (più marcato sul settentrione) un po’ su tutto il paese.
Per quanto riguarda la Sicilia il contrasto con l’aria mite ancora presente generato da sbuffi di aria instabile in quota darà origine ad un’area depressionaria che stazionando fino a mercoledì/giovedì sul basso Tirreno, renderà il tempo spiccatamente variabile, ma scendiamo nel dettaglio.

500

EVOLUZIONE

Lunedì 30 ottobre 2017: cielo molto nuvoloso specie nella prima parte della giornata con piogge deboli o localmente moderate e intermittenti fra trapanese, palermitano e messinese. Fenomeni meno probabili dal pomeriggio ad eccezione dell’estremo nord-est e del settore ionico dove saranno possibili piogge a macchia di leopardo. Altrove molte nubi ma tempo pressochè asciutto. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in lieve calo. (Affidabilità: 85/90%)

Martedì 31 ottobre 2017: avremo generali condizioni di cielo molto nuvoloso. L’instabilità si concentrerà in un primo momento su tutto il settore centro-occidentale con piogge e locali rovesci, successivamente l’instabilità si espanderà anche ai settori centrali fino al catanese dove non sono da escludersi anche locali temporali. Tempo più asciutto lungo la costa meridionale (specie area centrale). I venti si disporranno deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali mentre i mari risulteranno mossi (molto mosso lo Ionio). Temperature stazionarie e di poco sotto le medie stagionali. (Affidabilità 75%)

Mercoledì 1 novembre 2017 (Ognissanti): il tempo si presenterà ancora instabile lungo la fascia tirrenica, specie sul palermitano con piogge e qualche rovescio; possibili locali temporali. Fenomeni, specie al mattino anche sul catanese, mentre sulle restanti aree il tempo si manterrà asciutto con al massimo qualche pioggia isolata. I venti spireranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali mentre i mari risulteranno mossi. Temperature stazionarie. (Affidabilità: 50%)

TENDENZA SUCCESSIVA: a partire da giovedì l’alta pressione favorirà una generale attenuazione dell’instabilità con l’arrivo di schiarite che ci accompagneranno con molta probabilità fino al weekend dove il tempo subirà un ulteriore miglioramento. Vista tuttavia la scarsa affidabilità previsionale nel medio-termine approfondiremo la questione nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.