Inizia la fase calda, ecco cosa succederà in Sicilia

Dalla giornata odierna prenderà il via una nuova ondata di caldo di origine africana che ci accompagnerà, anche se a fasi altalenanti fino a Martedì 8 Luglio. Cerchiamo di capire quale sarà l’andamento delle temperature e quali saranno le aree maggiormente colpite dalla calura. Questa volta avremo due picchi del caldo, uno lo raggiungeremo proprio oggi con le temperature che, nelle aree interne della Sicilia, in particolar modo nel Nisseno, raggiungeranno punte di 37°; nelle altre zone le temperature si manterranno di alcuni gradi inferiori ma a causa dell’umidità il caldo risulterà fastidioso. Possibile breve e moderato effetto favonico sul Palermitano nella prossima notte. Fra giorno 5 e 6 Luglio assisteremo ad una temporanea diminuzione delle temperature per l’arrivo di correnti meno calde dai quadranti settentrionali. La diminuzione tuttavia sarà avvertibile lungo fascia costiera mentre nelle aree interne seguiterà a fare molto caldo con punte di 36/37°. A partire da giorno 7 assisteremo da una nuova impennata dei valori termici giungendo molto probabilmente all’apice di questa ondata di calore.

dcsqLe aree maggiormente colpite, come ci mostra la mappa delle temperature al suolo, saranno questa volta il palermitano, il nisseno e le aree interne del catanese e del siracusano con punte di 36/38°. Localmente si potranno registrare valori anche più alti.

niii

Correnti sostenute di Scirocco attraverseranno tutta l’isola per rinforzare, come ci mostra la mappa dei venti, nella notte a cavallo fra  giorno 7 e 8 Luglio proprio nel palermitano, generando un nuovo probabile effetto favonico il quale ci regalerà temperature minime particolarmente elevate.
Dal pomeriggio di giorno 8 Luglio assisteremo ad una graduale rotazione dei venti che si disporranno prima moderati da occidente e poi da Maestrale spazzando via lo Scirocco e con esso l’ondata di caldo africano.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.