Forte maltempo in arrivo sulla Sicilia da domani

Un saluto ai nostri lettori.
In questi ultimi giorni l’alta pressione ha mostrato chiari segni di cedimento, infatti continue infiltrazioni di aria umida ne hanno minato la solidità su tutte le quote.
Conseguenza immediata è stata una generale instabilizzazione del tempo con piogge e temporali che hanno colpito la nostra isola seppur in maniera irregolare.
Detto ciò concentriamo la nostra attenzione sul nord-Africa, infatti sulla nostra isola incombe la minaccia di un’estesa area d’instabilità la quale originatasi in area Tunisina punterà dritto verso la Sicilia.
A partire da domani infatti assisteremo allo spostamento del cuore dell’instabilità verso le regioni meridionali e la Sicilia; la fenomenologia verrà rinvigorita da un lieve approfondimento del minimo depressionario che vagherà tra il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale.
Consistenti apporti di aria fresca provenienti da est uniti alle temperature del nostro mare ancora piuttosto calde non faranno altro che esaltare i contrasti termici i quali potranno dare origine a fenomeni intensi che potranno assumere localmente carattere di nubifragio.

10712744_876622552361587_5225032829194072838_n
Vediamo di capire cosa succederà nelle prossime ore:

Già dalla mattina il cielo si presenterà pressoché nuvoloso ovunque con possibili piovaschi, a partire dal pomeriggio assisteremo ad un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche con le prime piogge che colpiranno in un primo momento le aree centro-orientali e ioniche isolane per poi estendersi a quelle centro-settentrionali.
Proprio nel pomeriggio l’attivazione di deboli correnti di Grecale potrebbero esaltare la fenomenologia in particolar modo sull’area tirrenica del Palermitano con fenomeni che potrebbero risultare estesi e localmente intensi.
Nella giornata di domenica piogge e temporali colpiranno ancora in particolar modo l’area centro-orientale ma non mancheranno fenomeni localmente intensi anche sui settori centro-meridionali isolani. Altrove le precipitazioni saranno in genere moderate.
Avremo venti in genere fra il debole e il moderato a rotazione ciclonica, non sono da escludersi raffiche durante i fenomeni più intensi. I mari saranno generalmente poco mossi.
Solo nella giornata di Lunedì assisteremo ad un lento miglioramento nelle aree occidentali mentre il tempo rimarrà ancora compromesso un po’ su tutta la Sicilia orientale con piogge spesso frequenti e locali temporali.
In conclusione sembrano finalmente arrivare, anche se con netto ritardo, le prime vere piogge autunnali in una terra con un forte deficit idrico da colmare.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.