Ancora 3 giorni di instabilità in Sicilia ed attenzione a giovedì! Ecco i dettagli..

GFSOPEU00_60_1

Situazione per giovedì 16: nuova “goccia” fredda e instabile sulla Sicilia

Bentrovati amici di MeteoPalermo, l’Italia continua ad essere interessata da maltempo diffuso ed in alcuni casi dannoso come dimostrano le esondazioni in Emilia Romagna e non solo; in Sicilia le previsioni sono sin qui state rispettate in pieno, abbiamo avuto infatti l’atteso crollo termico (stamani Palermo ha toccato i +9°C e Prizzi sempre nel palermitano +4°C a 1000 metri) e le previste precipitazioni che però, causa posizionamento del minimo diverso dal previsto, hanno lasciato il capoluogo parzialmente in ombra pluviometrica.
Tuttavia non esiste il solo capoluogo e sono quindi degni di nota gli oltre 50 mm caduti nelle ultime 48 ore a Piazza Armerina in provincia di Enna o ancora gli oltre 40 mm caduti a Patti, nel messinese. Accumuli oltre i 20 mm anche sul trapanese.
E adesso che succede? Succede che sostanzialmente sino a tutto giovedì cambierà pochissimo, anzi, giovedì per l’appunto potrebbe essere una giornata molto piovosa su tutta la nostra regione.
Cerchiamo di mettere ordine quindi andando a tracciare una tendenza previsionale fino a giovedì.

Oggi pomeriggio ancora precipitazioni sparse, anche localmente a carattere temporalesco, alternate a schiarite; tale situazione dovrebbe continuare fino alla prima serata, poi i fenomeni dovrebbero diventare sporadici.
Domani, in un contesto termico pressoché immutato, aumenteranno gli spazi soleggiati ma le precipitazioni resteranno in agguato su fascia tirrenica e messinese in particolare, altrove fenomeni ancor più sporadici e cielo parzialmente nuvoloso.
Mari: poco mossi tutti i bacini. Venti: deboli, al più localmente moderati, dai settori occidentali.
Giovedì una goccia fredda si isolerà proprio sulla nostra regione come mostra la carta qui allegata, questo provocherà una recrudescenza precipitativa.
I fenomeni potranno essere anche a carattere temporalesco ed attraverseranno tutta la regione da est ad ovest sin dalla notte.
Attenzione alla Sicilia occidentale durante la notte/mattinata ed a quella orientale dalla mattinata/pomeriggio: non si escludono fenomeni localmente abbondanti.
Temperature mediamente stazionarie o in lieve calo. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sicilia.

Tendenza weekend:
Quando migliorerà? Verosimilmente da venerdì ma avremo modo di parlarne, l’assoluta stabilità potrebbe essere ancora un miraggio sul medio periodo.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.