Chiusa la fase di caldo più intenso, verso il weekend tempo stabile e caldo senza eccessi; tuttavia, a causa dei venti le condizioni del mare non risulteranno ideali, soprattutto sabato.
Buonasera amici di MeteoPalermo,
già dalla giornata odierna il caldo è risultato più sopportabile rispetto ai giorni precedenti, anche grazie all’arrivo dei venti di Ponente e Maestrale.
Nel corso del weekend, l’anticiclone nord-africano continuerà a influenzare il tempo sulla regione; tuttavia, assisteremo a un lieve cedimento della struttura anticiclonica, a causa di infiltrazioni d’aria fresca che dal comparto balcanico si insinueranno verso il centro e parte del sud. La Sicilia in realtà sarà solo lambita, di conseguenza avremo condizioni di generale bel tempo fatta eccezione per nuvolosità sparsa lungo il settore tirrenico nella giornata di sabato, soprattutto versante messinese dove non si escludono dei locali e deboli piovaschi, mentre la ventilazione rimarrà costante dai quadranti settentrionali e occidentali.
Vediamo in dettaglio cosa attenderci:
Sabato 7 luglio: cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque. Nuvolosità in aumento invece lungo la costa tirrenica, palermitano compreso – con cieli a tratti molto nuvolosi ma senza particolari disturbi. Sul messinese, una debole attività cumuliforme potrebbe originare qualche locale piovasco tra pomeriggio e sera.
Venti di Maestrale moderati o tesi, specie sulle aree interne e montuose. Moto ondoso in rinforzo, con mari mossi o localmente molto mossi (Canale e Tirreno) e condizioni in molti casi non ideali per i bagni, fatta eccezione per le coste meno esposte al maestrale. Poco mosso lo Ionio sottocosta.
Temperature massime in lieve calo ovunque: tra +26-29°C sui settori tirrenici e settentrionali, attorno o poco oltre +30°C altrove con punte di +33-35°C su aree centrali e meridionali.
Domenica 8 luglio: ancora nuvole al mattino sui settori tirrenici; sereno o poco nuvoloso ovunque durante la giornata. Venti di maestrale o in genere settentrionali tra il debole e moderato, a tratti tesi lungo le coste meridionali e tirreniche. Moto ondoso in graduale attenuazione, con mari poco mossi; localmente mosso il Tirreno e il Canale lungo le coste esposte.
Temperature stazionarie, con picchi attorno ai +32/35°C solo su aree interne.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana sembra orientata verso una prosecuzione di questa fase; giornate tipicamente estive, col ritorno delle brezze e in un contesto termico gradevole.
Vi auguriamo un buon weekend, ai prossimi aggiornamenti!
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com
Ecco le previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.
Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!