Weekend fresco e parzialmente instabile in Sicilia: ecco i dettagli

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Temperature quasi estive hanno interessato gran parte della Sicilia, specie le aree interne, mentre le aree costiere hanno potuto beneficiare dell’effetto mitigatore delle brezze registrando quindi temperature lievemente più fresche.

L’anticiclone delle Azzorre, nel suo tentativo di imporsi sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo, tenderà a sbilanciarsi verso la Penisola Iberica puntando successivamente verso nord. Ad approfittarne sarà una moderata perturbazione proveniente dal nord-Europa la quale, scivolando lungo l’Adriatico fino allo Ionio e sulla Grecia, faciliterà l’ingresso di correnti fresche che causeranno un generale calo delle temperature e l’arrivo di qualche pioggia, specie nella giornata di Domenica.

Scopriamo insieme quindi cosa ci riserverà il tempo per questo weekend:

Senza titolo-1

PREVISIONI PER IL WEEKEND

Sabato 20 Maggio 2017: avremo condizioni di sostanziale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Sul settore tirrenico avremo qualche nube in più che potrebbe dare origine ad isolate e deboli piogge sul messinese tirrenico centrale. La sera il cielo si presenterà parzialmente o irregolarmente nuvoloso sul settore tirrenico, cielo stellato altrove. Le temperature saranno in moderato calo sulla Sicilia settentrionale, mentre sull’entroterra, specie fra catanese e siracusano farà caldo con punte di +30°C. I venti soffieranno moderati di Maestrale. Per quanto riguarda i mari il Tirreno e i bacini meridionali risulteranno mossi o molto mossi, mentre lo Ionio sarà mosso.

Domenica 21 Maggio 2017: sul settore tirrenico il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con piogge a macchia di leopardo fra il debole e il moderato sul messinese (possibile qualche rovescio o temporale sullo stretto). Fenomeni deboli e isolati saranno possibili anche sul palermitano specie quello orientale. Altrove il tempo sarà asciutto con cielo parzialmente nuvoloso. Le temperature saranno in deciso calo specie sulla costa tirrenica con valori massimi che faticheranno a superare i +20/+21°C. I venti saranno sostenuti di Maestrale mentre i mari risulteranno molto mossi (mosso lo Ionio) quindi sconsigliamo vivamente la balneazione.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.