Weekend dai due volti in Sicilia: bello sabato, perturbato domenica.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, archiviata la fase piovosa della scorsa settimana, questa che volge alla sua fase finale è trascorsa invece all’insegna del miglioramento, eccezion fatta per qualche piovasco verificatosi ieri tra ennese e siracusano.
GFSOPEU00_60_1L’Italia, specie settentrionale, da ieri sta avendo a che fare con un peggioramento a tratti intenso che però sfiorerà la nostra regione solo nella giornata di domenica.
Andiamo a tracciare, a grandi linee (per i dettagli ci sono le previsioni nell’apposita sezione del sito) quel che ci attende da qui a domenica sera.

Oggi pomeriggio ci attendiamo cielo sereno o poco nuvoloso con qualche possibile addensamento con annesse locali precipitazioni su catanese settentrionale.
Domani, sabato, l’inizio dell’autunno meteorologico, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, temperature stazionarie, venti ancora a regime di brezza sulle coste e variabili e deboli sulle aree interne, mari calmi o quasi calmi.
Domenica fin dal mattino aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale-sud/occidentale dell’isola, quindi trapanese in primis con possibili deboli precipitazioni.
Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio estensione della nuvolosità e delle possibili precipitazioni anche (oltre che ancora trapanese) ad agrigentino e palermitano, specie occidentale. In questa fase le piogge potrebbero essere localmente moderate.
Possibili anche, blandi, fenomeni tra messinese e catanese.

Ancora oggi definire correttamente la portata del peggioramento è assai complicato, sappiamo che non sarà un peggioramento intenso ma nel contempo, come già specificato, non possiamo escludere accumuli localmente moderati perchè i modelli matematici non sono del tutto concordi tra loro.
Per la prossima settimana vi rimandiamo al prossimo articolo anticipandovi che avremo un miglioramento delle condizioni e con esso il ritorno del sole.


Articolo di Nicola Sacco

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.