Weekend col beltempo, solo momentaneo?

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo

Residua nuvolosità sta interessando queste ore il settore tirrenico della nostra isola, mentre la perturbazione responsabile del maltempo di questi giorni si è definitivamente allontanata verso est andando incontro al suo colmamento.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Di tale situazione ne approfitterà un campo di alta pressione che a partire a partire da oggi fino a Lunedì concederà una sostanziale tregua dalle piogge.
L’Alta Pressione, con una moderata componente africana, e innescata dall’affondo ciclonico nei pressi dell’area iberica, porterà con se aria mite che favorirà un aumento del profilo termico che si porterà tuttavia su valori prossimi o poco sopra le medie stagionali.
Si tratterà di una tregua? Sembrerebbe di si infatti già dalla giornata di Martedì un cospicuo aumento della nuvolosità tenderà ad instabilizzare nuovamente il tempo con l’arrivo di piovaschi sul settore sud-occidentale ed estremo ovest dell’isola.
Tale situazione potrebbe fungere da apripista per un successivo e ben più organizzato peggioramento a partire dalla seconda metà della prossima settimana, ma di questo ne riparleremo.

EVOLUZIONE:

Oggi e Domenica 25 Ottobre: I residui annuvolamenti sul settore tirrenico sono destinati a dissolversi durante il corso della giornata odierna. Prevediamo un weekend caratterizzato da condizioni di sostanziale bel tempo con cielo in genere poco nuvoloso solcato da stratificazioni o formazioni cirriformi. Sarà un fine settimana gradevole sotto il profilo termico ideale per le attività all’aria aperta con temperature in moderato aumento e punte di +23°C nella giornata di Domenica. I venti saranno deboli di direzione variabile mentre i mari saranno poco mossi o localmente mossi ad eccezione dello Ionio che risulterà ancora localmente molto mosso.

Lunedì 26 Ottobre 2015: Nella giornata di Lunedì i primi corpi nuvolosi provenienti dal nord-Africa interesseranno il settore centro-occidentale della regione in particolare trapanese, agrigentino e palermitano senza tuttavia apportare fenomeni significativi; altrove parzialmente nuvoloso. La ventilazione si disporrà debole o moderata di Scirocco in successivo rinforzo dalla sera. Temperature stazionarie con punte di +22/23°C

TENDENZA SUCCESSIVA: Martedì 27 Ottobre assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità e ad un rinforzo dei venti di Scirocco. Avremo cielo molto nuvoloso o coperto quasi ovunque con possibili piogge sulla costa sud-occidentale e settore occidentale in genere. Vi forniremo tuttavia maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
©
 meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.