Tendenza per il fine settimana

Un saluto ai nostri cari lettori. I giorni appena trascorsi sono stati caratterizzati dall’azione di una Goccia fredda la quale ha influenzato il tempo sulla nostra isola in maniera molto più limitata del previsto.
Nella giornata di ieri infatti abbiamo assistito solo allo sviluppo di temporali, anche intensi, nelle aree interne segnatamente su ennese e catanese, mentre il resto dell’isola ha visto solamente tanto sole e temperature prettamente estive specie nel palermitano.
Tutto questo perché le correnti piuttosto che virare da occidente, si sono mantenute da sud-ovest lasciandoci sotto il tiro di aria più calda e un cielo pressoché sgombro da nubi.

Vediamo adesso di capire cosa ci regalerà il tempo in questo fine settimana.

La giornata di domani si aprirà con passaggi nuvolosi che interesseranno in particolar modo il settore tirrenico, il trapanese e limitatamente l’agrigentino, i quali potranno dare origine ad isolati piovaschi; più sole nel pomeriggio anche se avremo un po’ di instabilità nelle aree interne la quale si tradurrà in isolati rovesci o temporali segnatamente nel catanese, migliora la sera. Le temperature saranno in lieve calo sul settore tirrenico, stazionarie altrove; i venti soffieranno moderati di Maestrale e i mari saranno generalmente mossi, poco mosso lo Ionio dalla sera.

Tempo maggiormente soleggiato invece nella giornata di Domenica. Avremo cielo generalmente poco nuvoloso al mattino con qualche addensamento in più sul settore tirrenico nel pomeriggio, la sera cielo sereno praticamente ovunque, solo qualche nube innocua all’estremo sud e nord-est della Sicilia. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo e il clima sarà gradevole; i venti soffieranno deboli o localmente moderati di Maestrale e i mari saranno generalmente mossi.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.