Tempo discreto per il weekend poi probabile un nuovo peggioramento

Un cordiale saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Dopo un Novembre incredibilmente caldo, come ampiamente previsto, siamo finalmente rientrati nei ranghi sia dal punto di vista termico che climatico. Piogge e temperature più consone alle medie stagionali hanno dato finalmente il via ufficiale alla stagione invernale.
Dalla giornata di oggi sulla nostra isola è in atto un generale miglioramento grazie all’espansione di una propaggine dell’Anticiclone delle Azzorre. Tuttavia come si evince dalla nostra carta, il cuore dell’Alta Pressione è situato molto ad ovest.

8979_915328085157700_5930200563384887195_nDi conseguenza tale struttura non potrà garantire giornate di pieno bel tempo sulla nostra isola anche se i fenomeni saranno pressoché assenti.
Vediamo insieme di capire cosa ci aspetta per prossimo Weekend.
Nella giornata odierna il vortice di bassa pressione presente sullo Ionio, alimentato da quel che resta dell’aria fredda dei giorni scorsi, influenzerà ormai marginalmente il settore ionico isolano dove non sono da escludersi isolati deboli piovaschi.
Nuvolosità interesserà anche parte del settore tirrenico dove anche qui durante il pomeriggio non sono da escludersi isolate deboli precipitazioni.
Nella giornata di domani venerdì 12 Dicembre un ulteriore rinforzo dell’alta pressione garantirà maggiori spazi soleggiati con i cieli che si manterranno da poco a parzialmente nuvolosi.
In serata assisteremo ad una graduale rotazione delle correnti che da Maestrale tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali; mari mossi.
Nelle giornate di Sabato 13 e Domenica 14 il tempo tenderà a mantenersi discreto. Corpi nuvolosi composti in genere da nubi medio alte attraverseranno a più riprese la nostra isola interessando maggiormente i settori meridionali e centrali. I fenomeni saranno generalmente assenti; tuttavia non sono da escludersi deboli precipitazioni nelle aree interne specie su nisseno ed ennese nella giornata di Domenica.
Sempre domenica potremmo assistere al possibile sviluppo di nebbie nell’entroterra specie su Enna.
Le temperature nel fine settimana saranno in aumento di 2/4°C specie sul settore tirrenico dove potremmo registrare locali punte di 18/20°C. I venti soffieranno moderati di Scirocco sui settori meridionali, deboli altrove.
Per quanto riguarda i Mari: I bacini meridionali saranno mossi, tendenti a molto mossi la Domenica, mosso lo Ionio, poco mosso sarà invece il Tirreno meno esposto.
A partire dalla prossima settimana  l’ingresso di una perturbazione atlantica potrebbe avviare una nuova fase di maltempo sulla Sicilia ma di questo ne riparleremo nei prossimi articoli. Seguite come sempre i nostri aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.