Stravolgimento per il weekend: maltempo relegato alla Sicilia sud/orientale

Un saluto ai nostri lettori.

Nel nostro precedente editoriale avevamo ampiamente descritto una fase di forte maltempo che avrebbe interessato gran parte della nostra regione.
Ebbene, a distanza di 48 ore stiamo assistendo quasi ad uno stravolgimento dell’evoluzione prevista.
Usiamo questo termine poichè, pur non mancando i fenomeni intensi, che saranno comunque più circoscritti, verrà a mancare un vero e proprio impianto depressionario con la pressione al suolo che si manterrà su valori piuttosto elevati (fra 1028-1030 hPa nella giornata di Sabato; fino a 1032 hPa nella giornata di Domenica)
Tuttavia l’area perturbata che verrà a crearsi non andrà sottovalutata, poichè grazie all’apporto di aria fredda da est in discesa sul bordo orientale dell’imponente anticiclone in fase di distensione su mezza Europa, sarà in grado di arrecare precipitazioni di un certo rilievo in particolare sull’estremo sud della nostra regione.

senza-titolo-1

Vediamo quindi il tempo che ci attende per il weekend:

Sabato 17 Dicembre 2016: a partire dalle primissime ore della notte il tempo sarà in rapido peggioramento su ragusano e siracusano con rovesci e temporali anche intensi, rovesci anche su catanese ionico e comparto orientale dell’Etna.
Durante la giornata piogge fra il debole e il moderato giungeranno anche sull’ennese, nisseno e in maniera più sporadica sull’agrigentino mentre insisteranno rovesci e temporali anche intensi fra ragusano e siracusano.
Sulle restanti aree il cielo si manterrà nuvoloso o molto nuvoloso con fenomeni assenti o isolati, ampie schiarite sul messinese. Non sono previste precipitazioni nevose di rilievo sia sulle Madonie che sui Nebrodi (al più qualche spruzzata isolata) mentre sul settore ionico la quota neve si attesterà sui 1500-1600 metri.. I venti soffieranno sostenuti o forti dai quadranti orientali mentre i mari saranno molto mossi o agitati, anche molto agitati o grossi tra Ionio e Canale con possibili mareggiate lungo la costa ionica. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Domenica 18 Dicembre 2016: avremo ancora molta nuvolosità soprattutto al mattino sul settore ionico con piogge sparse, in genere moderate, specie sul ragusano. Dal pomeriggio assisteremo all’attenuazione dei fenomeni che diverranno più sporadici anche se il cielo continuerà a rimanere molto nuvoloso o coperto. Sulle restanti aree il cielo si presenterà generalmente nuvoloso con maggiori schiarite lungo il settore tirrenico. I venti soffieranno moderati dai quadranti orientali mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in lieve aumento.

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.