Sicilia: weekend con caldo moderato e qualche insidia.

Buon pomeriggio amici di MeteoPalermo, la prima settimana di settembre si sta concludendo con generali condizioni di bel tempo e temperature di qualche grado sopra la media.
Dobbiamo comunque ricordare che a macchia di leopardo si sono verificate nei settori interni durante le ore pomeridiane o notturne dei piovaschi o, in alcuni casi come ieri, temporali intensi che hanno colpito buona parte delle Madonie e parte del settore orientale della Sicilia.
In alcuni casi (Petralia Soprana) è caduta grandine di grandi dimensioni che, purtroppo, ha causato danni a cose e animali.
In casi di attività termoconvettiva, come ieri, ripetiamo sempre che i modelli matematici non riescono ad inquadrare precisamente la zona dove si verificheranno le precipitazioni; la previsione è quindi sempre molto difficile.
41087624_313916256083074_8911925167739895808_nAndiamo ora al dettaglio delle condizioni climatiche che ci attendiamo per la Sicilia che in questo weekend vedrà l’ingresso di deboli correnti nordoccidentali.

Oggi pomeriggio possibili sporadiche (ma non per forza solo deboli) precipitazioni sulle aree interne.
Venti dai quadranti nord occidentali nel corso della giornata e con intensità maggiore sul Canale di Sicilia. Mari tutti tendenti a divenire mossi o molto mossi.

Sabato 8 settembre avremo ancora alternanza tra nuvole e sole.
Non dovrebbero esserci precipitazioni tranne che sull’area etnea e sul messinese tirrenico orientale. Temperature in calo sia nei valori minimi che massimi. Venti di tramontana sul settore occidentale, da maestrale in quello meridionale e Sicilia nord orientale, di tramontana su Sicilia ionica. Mari tutti mossi o molto mossi ma con moto ondoso in diminuzione dal tardo pomeriggio a cominciare dal mar Ionio.

Domenica 9 settembre giornata caratterizzata dalla presenza di nubi alternate a spazi soleggiati. I modelli matematici non si aspettano precipitazioni, ma noi non escludiamo la formazione di locali temporali, rovesci o più blandi piovaschi sulle aree interne durante la giornata.
Temperature stazionarie o in leggero nuovo aumento a partire dal settore occidentale.
Venti nord/orientali sul settore tirrenico e ionico, sud-orientali sulla Sicilia meridionale. Mari che tenderanno a divenire nel corso della giornata da mossi a poco mossi.

Per l’inizio della prossima settimana vi rimandiamo al prossimo approfondimento.
Un sereno weekend a voi.

Articolo di Emanuele Ignoffo
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.