Un saluto dalla redazione di Meteopalermo.
In questi giorni la nostra isola sta sperimentando condizioni di forte instabilità con maltempo anche intenso che ha colpito duramente il siracusano (caduti più di 170 mm in 12 ore a Siracusa) e parte del settore ionico mentre le aree occidentali hanno vissuto condizioni di generale variabilità con qualche pioggia e ampie schiarite.
ANALISI
Gran parte del nostro Paese è alle prese con una fase di bel tempo dal sapore tardo estivo con temperature che sul nord-Italia stanno raggiungendo valori prossimi ai +28°C.
Nelle prossime ore l’anticiclone delle Azzorre tenderà a ripiegare verso l’Europa centrale e successivamente verso quella orientale, andando così ad inglobare gran parte del vecchio continente, prolungando di fatto questa parentesi di grande stabilità con temperature frequentemente superiori alle medie stagionali.
Il centro-sud e la Sicilia dal canto loro rimarranno esposti a condizioni bariche moderatamente depressionarie per effetto di infiltrazioni d’aria fresca ed instabile provenienti dal nord-Europa che rinvigoriranno l’area depressionaria responsabile del maltempo di questi giorni.
Andando verso il Weekend una perturbazione atlantica tenterà di forzare il blocco anticiclonico riuscendo con molta probabilità a sfondare dapprima sul centro-Italia e successivamente anche al centro-sud e sulla Sicilia con piogge e temporali diffusi.
Proprio a a partire del weekend le temperature saranno in deciso aumento e si porteranno su valori tardo-estivi a causa dell’ingresso di venti caldi provenienti dal nord-africa richiamati dalla perturbazione sopracitata.
EVOLUZIONE
Mercoledì 28 Settembre avremo condizioni di generale variabilità con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sui settori occidentali. Situazione ben diversa su catanese, ragusano e soprattutto su siracusano dove il tempo si presenterà perturbato con rovesci e temporali anche intensi fin dal mattino.
Piogge (dal pomeriggio) in genere fra il debole e il moderato su nisseno ed ennese mentre in serata non sono da escludersi isolati fenomeni anche sul palermitano.
Giovedì 29 il tempo si presenterà ancora fortemente instabile su ragusano e soprattutto su siracusano con rovesci e temporali, dal pomeriggio piogge sparse anche su nisseno, ennese, agrigentino fino al trapanese e palermitano.
La costa tirrenica sarà più al riparo dai fenomeni mentre gran parte del messinese sarà in ombra pluviometrica con tempo prevalentemente asciutto.
Venerdì 30 Assisteremo dapprima alla cessazione dei fenomeni con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso grazie all’ingresso di nuvolosità medio-alta.
Tale nuvolosità non sarà altro che l’avanguardia della perturbazione analizzata in precedenza. Il tempo tenderà a peggiorare quindi nuovamente dalla sera a partire da trapanese e palermitano con piogge e rovesci sparsi.
Sabato 1 Ottobre si presenterà fortemente instabile e a tratti perturbato specie al mattino con piogge e rovesci sparsi specie su trapanese, palermitano e settore tirrenico mentre nella giornata di Domenica 2 Ottobre dopo una situazione di iniziale instabilità sulla sicilia centro-settentrionale, il tempo tenderà a migliorare rapidamente dal pomeriggio con la totale cessazione dei fenomeni entro sera.
VENTI E MARI: la ventilazione si manterrà debole o moderata prevalentemente dai quadranti orientali. A partire dalla sera di Giovedì i venti ruoteranno gradualmente dai quadranti meridionali intensificandosi proprio sul weekend con possibili ricadute favoniche nella giornata di Sabato sul settore tirrenico, specie quello centrale. Per quanto riguarda i mari essi si manterranno generalmente poco mossi (mosso lo Ionio) con moto ondoso in graduale aumento a partire da Venerdì.
TEMPERATURE: le temperature, stazionarie fino a Giovedì, tenderanno ad aumentare a partire da Venerdì e soprattutto da Sabato portandosi in alcuni casi su valori prossimi ai +28/30°C in caso di soleggiamento.
TENDENZA SUCCESSIVA: la settimana successiva si aprirà sotto l’insegna del bel tempo dal sapore tardo estivo grazie all’espansione dell’alta pressione che ci regalerà con molta probabilità quella che comunemente viene definita “ottobrata”.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!