Sicilia nuovamente oltre i +40°C, ecco tutti i dati

La nostra isola, come più volte annunciato, sta vivendo una parentesi calda intensa seppur breve. Proprio in queste ore stiamo raggiungendo il picco di tale ondata di calore con le temperature che in alcuni casi stanno varcando la soglia dei +40°C col transito di isoterme a quota 850 hPa (1500 metri circa) comprese fra i +22°C e i +24°C)

I valori più alti li stiamo registrando nell’entroterra fra l’ennese, catanese e siracusano con Francofonte (SR) che registra +41.6°C, a seguire Lentini (SR) con +40.8°C e Aidone (EN) con +40.2°C.  Su tutto l’ennese e il siracusano comunque le temperature oscillano fra i +38°C e i +40°C, sul catanese fra i +34°C e i +39°C, caldo intenso anche a Noto che registra +39.2°C.

Andando verso ovest la situazione cambia di poco con valori termici ovunque compresi fra i +35°C e i +40°C; Enna come massima ha raggiunto i +39.9°C, Agira +39.5, Caltanissetta +38.5°C.

Molto caldo anche nell’Agrigentino con Agrigento che registra +37.1°C, mentre nel trapanese spiccano i +36.8°C di Castelvetrano.

Per quanto riguarda il palermitano, le aree interne registrano valori compresi fra i +35°C e i +37°C con picchi di +39°C mentre lungo la costa tirrenica Palermo è la più calda con una temperatura media di +35.3°C lievemente più fresca Lascari con +33.7°C.

Infine il messinese che è la provincia che sta registrando i valori termici più contenuti con temperature comprese fra i +31°C e i +35°C, Messina con i suoi 31.3°C al momento risulta essere la città meno calda della Sicilia.

E’ evidente che in tale situazione le aree costiere registrano sempre temperature inferiori rispetto all’entroterra per via dell’azione, seppur moderata, mitigatrice del mare, pagando tuttavia tassi di umidità più elevati.

Nelle prossime ore, l’ingresso di moderate correnti dai quadranti settentrionali daranno il via ad un deciso calo delle temperature avvertibile soprattutto sulle aree interne, riportandole così su valori consoni (o in alcuni casi di poco sotto) alle medie stagionali.

 

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.