Sicilia: nuova intensa fase di maltempo in arrivo! Ecco i dettagli.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, passata la fase “fredda” e piovosa, esattamente come avevamo scritto nel precedente editoriale, la giornata odierna è stata interlocutoria. Tra poche ore un nuovo, intenso peggioramento, investirà la Sicilia apportando precipitazioni localmente abbondanti e forti temporali, ma andiamo con ordine.
photo_2017-11-09_17-42-38In queste ore ad ovest della Sardegna si è approfondito un minimo depressionario, tale minimo entro domani traslerà verso il canale di Sicilia tra la nostra isola e le coste nord africane (tunisine). Da quel momento la Sicilia diventerà bersaglio di aria molto umida ed instabile.
Attenzione anche ad una possibile convergenza sull’est siculo: avremo in quota Libeccio ed al suolo Scirocco, un incontro/scontro che in passato ha prodotto alluvioni lampo, situazione quindi da seguire con molta attenzione.
Andiamo al dettaglio previsionale, facendo la consueta premessa questa volta ancora più valida: la situazione è di difficilissima lettura, ogni previsione quindi non può andare oltre il 60/70% di affidabilità.
Serata/nottata odierna: cielo nuvoloso o molto nuvoloso un po’ su tutta la regione, piogge e locali temporali più probabili su Sicilia occidentale e sud/occidentale. Possibili precipitazioni abbondanti sulla costa meridionale.
Venerdì 10: nella notte pioggia diffusa un po’ su tutta la regione. Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto sulla fascia centro/meridionale con piogge e temporali diffusi, altrove cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali sparsi alternati a qualche pausa.
Nel pomeriggio massima attenzione su catanese, messinese ionico e siracusano: saranno possibili locali nubifragi.
Altrove, palermitano compreso, possibili temporali sparsi. Trapanese più al riparo dai fenomeni.
In serata ancora maltempo con piogge e temporali su costa tirrenica, palermitano incluso, e costa ionica, altrove precipitazioni più deboli.
Sabato 11: cielo generalmente nuvoloso, ancora possibili piogge e temporali specialmente su fascia tirrenica, più favorito il palermitano, e costa ionica.
Domenica 12: ancora cielo generalmente nuvoloso con possibili piogge o locali temporali marcatamente sulla costa tirrenica. Meglio altrove.
A livello termometrico non vi saranno cambiamenti di rilievo, la nostra isola rimane di 2/3 gradi circa sotto rispetto le medie storiche del periodo.
Nel prossimo aggiornamento vi introdurremo un nuovo peggioramento che stavolta porterà anche freddo ed altra neve in montagna, continuate a seguirci!

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.