Sicilia: nevica già a quote medie sul messinese. Arriva sul palermitano!

Buonasera ai nostri lettori, eccoci col nostro aggiornamento serale sulla situazione attuale.
Nelle ore pomeridiane Palermo ha avuto una lunga pausa precipitativa, possibilità che avevamo segnalato nei nostri precedenti articoli, al contempo l’aria fredda è iniziata nelle ultime ore pian piano ad affluire attraverso i venti di Maestrale. Le temperature risultano in lento e graduale calo, tuttavia come più volte ribadito i veri crolli termici si realizzano in presenza di precipitazioni costanti (nel messinese, Barcellona Pozzo di Gotto è già scesa sotto i +6°C in presenza di rovesci). Non sono mancate comunque precipitazioni già sul versante orientale della provincia, nevose sulle Madonie con accumuli oltre i 1000 metri mentre Piano Battaglia è già scesa quasi fino a -5°C, ma i fenomeni più insistenti si stanno verificando sul messinese dove i fiocchi iniziano a cadere a quote medie, cioè già tra i 6/700 metri sui Nebrodi.

Cosa aspettarsi per le prossime ore?
Come possiamo vedere dalle immagini satellitari, sul Tirreno è già presente dell’attività temporalesca e nelle prossime ore con l’approfondimento del nucleo freddo in quota continuerà a svilupparsi nuvolosità in grado di dare vita a rovesci e temporali: le correnti in quota da Nord-ovest tenderanno a ruotare gradualmente da Nord/nord-sat-copiaovest man mano che il minimo depressionario andrà approfondendosi verso est in direzione dell’Egeo. In questo modo, i settori più interessati risulteranno il messinese nonché il palermitano orientale ma i rovesci arriveranno anche sul palermitano occidentale e sul capoluogo. In tutti casi non sono da escludere grandinate, anche gragnolate laddove fenomeni intensi riusciranno a “rovesciare” in breve tempo l’aria fredda al suolo. La quota neve sul palermitano, inizialmente sugli 800 metri circa, inizierà a scendere con l’arrivo dei fenomeni e delle isoterme più fredde in quota. E’ bene sottolineare che l’aria fredda tende spesso a “rallentare” nel suo cammino sul Tirreno, dunque ci potrebbero essere degli scostamenti rispetto alle previsioni anche sulle quote neve, influenzate ovviamente anche dall’intensità delle precipitazioni. La comparsa di fiocchi a quote pianeggianti o prossime alla pianura potrebbe dunque “scivolare” alla mattinata di domani, almeno sul palermitano, mentre le sorprese bianche sul messinese saranno possibili dalla tarda notte.
Soltanto l’evoluzione in tempo reale ci fornirà ulteriori dettagli: i fattori in grado di condizionare le nevicate e le quote potranno incidere in modo differente sulle varie zone, dalla maggiore influenza dei venti nelle zone esposte all’arrivo di precipitazioni più o meno intense, ed ancora le eventuali pause precipitative più o meno marcate.
Non vi resta che seguire i nostri aggiornamenti!

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.