Sicilia, l’instabilità non molla la presa. Ancora piogge e temporali in arrivo

Buongiorno cari lettori di MeteoPalermo,

da ferragosto la nostra isola si trova al centro di una lacuna barica che, insistendo sul nostro territorio, ha prodotto una continua attività termoconvettiva responsabile degli ingenti quantitativi pluviometrici accumulati fino ad oggi. Tale configurazione è resa semistazionaria dalla debolezza dell’anticiclone delle Azzorre che ha preferito latitudini più settentrionali garantendo così giornate soleggiate e calde su buona parte dell’Europa sfavorendo, di conseguenza, il bacino del Mediterraneo. Sul comparto europeo già dalla fine di questa settimana inizieranno ad affacciarsi le prime perturbazioni atlantiche destinate a modificare le condizioni meteo anche sulla nostra penisola.

Cosa dobbiamo attenderci durante la settimana? Vediamo in dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

gfs-0-6

Martedì 21: le condizioni del tempo, ancora buone al mattino, tenderanno a peggiorare nel corso della giornata. Lo sviluppo di temporali dal pomeriggio sarà più probabile sui settori centro-occidentali dell’isola (trapanese, zone interne comprese tra palermitano, agrigentino, ennese e nisseno e parte del ragusano), localmente tra Nebrodi e Peloritani, più marginalmente sul resto dell’isola. Nelle ore serali, invece, non si esclude la possibilità di locali temporali sulla fascia tirrenica, in attenuazione dalla notte. Le temperature saranno stazionarie con valori massimi che oscilleranno dai +26-27° lungo le coste ai + 30° delle aree interne; i valori minimi oscilleranno dai circa +20° delle aree interne ai circa +25° lungo le coste. La ventilazione sarà debole su tutta l’isola e i mari risulteranno tutti calmi o quasi calmi.

Mercoledì 22: da condizioni di stabilità durante le prime ore del mattino si assisterà nuovamente a un peggioramento del tempo con sviluppo di temporali termoconvettivi che, rispetto al giorno precedente, sembra possano interessare diffusamente quasi tutto l’entroterra siciliano. Non si escludono sconfinamenti lungo le aree costiere. Temperature: risulteranno ancora stazionarie le minime, in leggero aumento invece i valori massimi comunque non superiori ai +30°-31°, più fresco lungo le coste. La ventilazione sarà di debole intensità e i mari saranno ancora calmi o quasi calmi.

Giovedì 23: il copione delle due giornate precedenti tenderà a ripetersi. L’instabilità pomeridiana insisterà al solito sulle aree interne con attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio. Le temperature minime saranno sempre stazionarie mentre le massime subiranno un ulteriore lieve aumento soprattutto sulle aree interne; la ventilazione continuerà a essere debole e i mari saranno ancora quasi calmi o calmi.

Tendenza successiva: la distanza temporale non ci consente, al momento, di fare una previsione dettagliata per il weekend in quanto i principali modelli di calcolo sono ancora in disaccordo sulla traiettoria che la perturbazione atlantica prenderà. Un suo ingresso più occidentale, infatti, favorirebbe una maggiore instabilità anche sulla nostra isola. Pertanto ci riserviamo di fornire ulteriori dettagli con il prossimo aggiornamento.

Ci preme sottolineare come, in presenza di attività temporalesca di origine termoconvettiva come quella di questi giorni, i modelli di calcolo non riescano a prevedere con esattezza la distribuzione delle precipitazioni, rendendo pertanto molto complicata l’elaborazione previsionale. È bene, dunque, prestare la massima attenzione in presenza di fenomeni atmosferici che, durante la stagione estiva e quella autunnale, possono risultare spesso improvvisi e violenti.

Articolo di Giuseppe Bondì
©Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.