Sicilia, in arrivo una sferzata temporalesca! Ecco dove…

Buonasera a tutti i nostri lettori,

come anticipato nel precedente articolo, la nostra regione sta vivendo una nuova fase calda che troverà il suo apice nella giornata di domani, destinata tuttavia a spegnersi già dalle prime ore di giovedì 15 grazie all’arrivo di una nuova fase di maltempo.

Raffiche massime previste per la notte tra 14 e 15

Raffiche massime previste per la notte tra 14 e 15 Ottobre

Nella giornata di mercoledì 14 avremo cielo nuvoloso ma soprattutto assisteremo a un progressivo aumento dei venti di scirocco, che soffieranno già forti nella mattinata sul trapanese e moderati sul resto della regione. Dal pomeriggio-sera questi rinforzeranno notevolmente sul palermitano e soprattutto ancora una volta sul settore tirrenico messinese. La carta dei venti previsti per la notte tra 14 e 15 è emblematica in tal senso: le raffiche potranno raggiungere gli 80-90 km/h e addirittura oltre sulla costa tirrenica tra messinese e palermitano orientale e i 70 km/h nelle zone esposte del palermitano tirrenico occidentale. Occhio dunque nuovamente all’insistenza dei venti meridionali che potrebbero arrecare disagi nella serata di domani nelle zone succitate, oltre a fare schizzare le temperature verso l’alto (con conseguente deumidificazione dell’aria).
Tuttavia, come accaduto nella scorsa settimana, i venti di scirocco saranno nuovamente il preludio a un nuovo peggioramento sulla Sicilia.  Già dalla stessa notte e nelle prime ore della mattinata di giovedì 15 celle temporalesche abborderanno le coste trapanesi e palermitane (e altre potrebbero svilupparsi sulla terraferma). La situazione per le giornata di giovedì potrebbe essere potenzialmente esplosiva sul settore occidentale (palermitano e trapanese in primis), addebitabile in sintesi ad alcuni fattori: in primo luogo il cambio delle correnti al suolo, che nella tarda notte/prima mattinata ruoteranno dal forte Scirocco a un moderati settentrionali e che sarà causa di una particolare convergenza con le correnti in quota che risulteranno invece da Sud Ovest, favorendo una maggiore insistenza dei fenomeni e dall’altro lato la presenza di valori molto elevati per quanto concerne gli indici dell’instabilità dell’aria e che sono sintomatici spesso della formazione di notevoli celle temporalesche e fenomeni violenti.
Sempre nel corso delle giornata di giovedì, assisteremo a una estensione dei fenomeni anche agli altri settori, con una diffusa

Piogge previste per la giornata di giovedì 15

Piogge previste per la giornata di giovedì 15 Ottobre

attività termoconvettiva e che porterà a una variegata distribuzione delle precipitazioni, con interessamento maggiore di tutto il settore centrale, in misura minore sulle orientali. Anche in questo caso saranno possibili fenomeni localmente violenti. Ancora in serata e in nottata continueranno precipitazioni sul settore tirrenico (in misura maggiore il messinese) e sul settore ionico, graduale miglioramento dalla mattinata di venerdì.
Infine, da rilevare che i venti settentrionali contribuiranno a fare scendere in maniera consistente le temperature durante la giornata di giovedì, tornando così su valori autunnali e nell’ordine dei 5-6°C in meno rispetto ai giorni passati.
Ai prossimi aggiornamenti.

Articolo di Andrea Bondì
© meteopalermo.com

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.